Gallo della Torre dell’orologio di Berna


Gallo della Torre dell’orologio di Berna
Zytglogge in tedesco bernese è la torre dell'orologio

La Zytglogge è molto particolare in quanto, oltre ad essere sovrastata da un grande, caratteristico tetto a guglie, contiene il Glockenspiel, in pratica un orologio animato, un carosello, un carillon con un gallo dorato che canta, un uomo (Crono) che gira una clessidra, e una figura cavalleresca che dà dei colpi di martello che cadenzano lo scorrere del tempo. Quando il gallo canta, la figura di un giullare, risalente al 1642, suona le campane e sgambetta in modo buffo.

La torre dell'orologio (Zytglogge in tedesco bernese) è stata la prima torre occidentale della città di Berna (1191–1256) e con il suo famoso orologio astronomico costruito nel 1530 è oggi una delle attrazioni principali di Berna e il più antico orologio di queste dimensioni della Svizzera.

La torre dell'orologio aveva la funzione di orologio principale della città ed era pertanto determinante per Berna. In base a quell'ora si misuravano le ore di cammino che sono appuntate sui cippi orari delle strade cantonali.

I rintocchi, entrambi gli orologi della torre, il gioco delle figure e l'orologio astronomico sono azionati dallo stesso meccanismo. L'aspetto esteriore della torre è dominato da elementi della ristrutturazione tardobarocca. Il grande quadrante è incorniciato da un dipinto murale del 1930 di Viktor Surbeck.