Il pollaio di Mario Buccellati


Il pollaio di Mario Buccellati

  

  

Mario Buccellati (Ancona, 29 aprile 1891 – Milano, 5 maggio 1965) è stato un orafo, gioielliere e imprenditore italiano, fondatore dell'omonima azienda di gioielleria Mario Buccellati poi rinominata Buccellati; svolse validamente pure l'arte di argentiere, cesellatore e incastonatore di pietre preziose.

Il museo Mario Buccellati (Milano - Via Montenapoleone 23) contiene oltre 200 gioielli elaborati dall'artista, che sono stati raccolti e custoditi dai suoi eredi. Periodicamente molti pezzi vengono esposti durante mostre artistiche in varie parti nel mondo.

La Buccellati Holding Italia è un'azienda italiana di gioielleria, orologeria, accessori di lusso formata dalla fusione delle aziende con i già esistenti marchi Mario Buccellati e Gianmaria Buccellati, corrispondenti ai nomi anagrafici di due orafi: padre e figlio.

Mario Buccellati, dopo l'affermazione dei suoi negozi di Milano, Roma, Firenze, iniziò lo sviluppo aziendale all'estero aprendo un nuovo negozio sulla Quinta Strada di New York nel 1956 e un altro sulla Worth Avenue di Palm Beach nel 1958. Dal 1965, ossia dopo la morte di Mario, la gestione fu condotta da 4 dei 5 figli. Nel 1971 fu lanciato il nuovo marchio Gianmaria Buccellati da uno dei figli che si separò commercialmente dagli altri e nel 2011 si accordò con gli eredi del marchio Mario Buccellati per rifondare la società Buccellati Holding Italia.

Gianmaria aveva allestito negozi a Parigi in Place Vendome, Londra, Mosca, Tokyo, Osaka, Nagoya, Hong Kong, Milano in via Monte Napoleone, Cala di Volpe, Capri, Isola d'Elba, Beverly Hills in Rodeo Drive, Aspen e Sydney. A Gianmaria son stati conferiti vari riconoscimenti per il suo lavoro di orafo e imprenditore. Nel 2011, dopo l'associazione commerciale dei marchi familiari, l'azienda intraprese nuove esplorazioni di mercati. Nel 2013 la finanziaria Clessidra rilevò la maggioranza del capitale societario espandendo ulteriormente gli affari tramite negozi di proprietà ossia con insegna riportante il solo marchio Buccellati.

Tra gli accessori prodotti dall'azienda ci sono pure custodie per cellulari e altri recenti arnesi tecnologici: nel 2014 fu lanciata la custodia per iPhone più costosa del mondo.