GALLETTO PADANO

Matteo Salvini diventa un galletto padano
grazie a Striscia la Notizia di giovedì 15 gennaio 2015

Matteo Salvini (Milano, 9 marzo 1973) è un politico e giornalista italiano. Deputato ed europarlamentare, dal dicembre 2013 ricopre il ruolo di segretario federale della Lega Nord. Iscrittosi alla Lega Nord nel 1990, nel 1993 viene eletto consigliere comunale nella sua città, Milano. L'esperienza dura quasi 20 anni, fino al 2012. Salvini ha ricoperto vari ruoli all'interno del partito, fino a essere eletto segretario federale nel dicembre 2013 in seguito alle primarie del partito.

Salvini frequenta il liceo classico Manzoni, dove si diploma nel 1992, e successivamente si iscrive al corso di laurea in Scienze Storiche dell'Università degli Studi di Milano, rimanendo iscritto per 16 anni, di cui 12 fuori corso, e fermandosi a 5 esami dalla laurea. Nel 2008 dichiara che sarebbe arrivata «prima la Padania libera della mia laurea».

Padania è un altro nome con cui si indica la pianura padana (pianura padano-veneto-romagnola), suddivisibile in superiore (piemontese) e inferiore (lombarda e veneta). Il termine si è diffuso maggiormente in Italia a partire dalla seconda metà degli anni '90 per la spinta della Lega Nord che identifica in questo nome un'ipotetica e futura unità territoriale come repubblica federale indipendente dallo Stato italiano. Deriva dal nome latino del Po: Padus.

Elisa Isoardi desidera conquistare il cuore
del galletto padano Matteo Salvini

Elisa Isoardi
modella e conduttrice televisiva italiana

Elisa Isoardi (Cuneo, 27 dicembre 1982) è una modella e conduttrice televisiva italiana. Cresciuta a Caraglio (CN), ha partecipato al concorso di Miss Fragola nel 1998 (dove ha vinto il titolo), Miss Muretto nel 1998 e Miss Italia nel 2000 in qualità di "Miss Valle D'Aosta"; in quest'ultima occasione ha conquistato la fascia di "Miss Cinema". Dopo aver compiuto i primi studi superiori presso la scuola "Istituto Superiore Eula" a Savigliano, si trasferì a Roma per studiare recitazione, diplomandosi proprio nel 2000 in Teatro drammatico presso la scuola sperimentale "Agorà".