I re delle onde
Surf's Up
2007
Commedia d'animazione che sbircia dietro le quinte del vivace mondo delle gare di surf. Il film racconta la storia del giovane pinguino saltatore Cody Maverick, un promettente surfista alla sua prima competizione professionistica. Seguito da una troupe televisiva che documenta le sue esperienze, Cody lascia la sua famiglia e la sua casa in Antardide, diretto all'isola di Pen Gu per partecipare alla Grande Gara in onore di Big Z.
Nel suo viaggio Cody conosce il pollo patito di surf Chicken Joe, il famoso promoter Reggie Belafonte, il talent scout Mickey Abromowitz e l'energica bagnina Lani Aliikai. Tutti riconoscono la grande passione di Cody per il surf, che però talvolta lo porta ad esagerare: Cody è convinto che vincendo la gara riuscirà a ottenere l'ammirazione e il rispetto che desidera, ma quando inaspettatamente si ritrova faccia a faccia con il vecchio e fallito surfista Freaky, scopre la sua vera strada e capisce che il vero vincitore non è per forza colui che arriva primo.
Il pollo Joe Ruspante (in originale Chicken Joe) è un personaggio sui generis: ricorda un allampanato figlio dei fiori sotto l’effetto di stupefacenti, risultando simpatico proprio per la sua originalità.