Matilda la sedicenne


Matilda
la gallina americana di 16 anni d’età

Matilda (1990 - 11 febbraio 2006) fu una gallina di 400 grammi e il primo pollo a ricevere il titolo di Pollo Vivente più Vecchio del Mondo dal Guinness World Records. Si pensa che sia derivata dalla variazione Red Pyle della razza Old English Game. Era un animale d'affezione di Keith e Donna Barton di Bessemer, Alabama, un sobborgo di Birmingham, Alabama, USA.

Diversamente dalla maggior parte delle galline, Matilda non produsse mai uova. I suoi veterinari supposero che la mancanza di produzione di uova di Matilda contribuì significativamente alla durata straordinaria della sua esistenza di ben 16 anni.

Un altro fattore che contribuì alla longevità di Matilda fu il fatto di aver vissuto la maggior parte della sua vita al coperto, in una grande gabbia di filo metallico.

La longevità media per uccelli allevati in cattività non viene influenzata dall’Ordine d’appartenenza. Per i Galliformi si propongono 13 anni di longevità media. Bowles nel 1964 riferì che, in occasione del IV Congresso Mondiale di Avicoltura tenutosi a Londra nel 1930, fu esposto al Palazzo di Cristallo una femmina di Silky dalla veneranda età di 24 anni. Era inoltre a conoscenza di una nana ibrida ancora in vita, che aveva 23 anni, e che nei primi 18 anni aveva deposto regolarmente uova; questa gallina apparteneva a Elliot Kimball.

Matilda con Keith & Donna Barton, e Jay Leno