Liquori all'uovo

Vov

Liquore dalla ricetta semplice e genuina, a base di tuorli d'uovo, marsala e zucchero. Versioni più recenti utilizzano alcol da cucina, latte ed eventualmente uova con guscio, preventivamente sciolte nel limone. Le origini sono incerte, ma l'invenzione del Vov risale al 1840 ed è attribuita a un pasticcere di Padova, Gian Battista Pezziol. La sua attività principale era la produzione di torrone, in cui l'ingrediente principale era l'albume; i tuorli rimanevano quindi inutilizzati e, per non sprecare questo avanzo, Pezziol vi aggiunse del marsala e dello zucchero, inventando la ricetta del liquore. Il nome che vi diede fu Vov, derivato da vovi, termine dialettale veneto per uova.

Bombardino

Il bombardino è un liquore a base di panna, Vov caldo e brandy. Ha origini lombarde (nasce a Livigno, in provincia di Sondrio, alla baita del Mottolino), ma è ormai diffuso in molte località sciistiche di tutta Italia. È venduto nelle baite e sulle piste da sci, ma se ne trovano alcune versioni commerciali in tutti i supermercati. Il suo nome deriva infatti dalla vampata di calore che ne seguirebbe l'ingerimento, reazione dovuta sia alla temperatura della bevanda che alla gradazione alcolica (circa 30 gradi). Esistono tre varianti sempre a base di Vov caldo: Calimero (Vov e caffè espresso), Pirata (Vov e rum), Scozzese (Vov e whisky). Per quanto riguarda le sue origini, la leggenda narra di un giovane genovese che andò a vivere in montagna. Dopo un lungo periodo da Ufficiale degli Alpini, gli venne dato in gestione il rifugio del Mottolino. Quattro amici seduti al bar del rifugio si misero a pensare a un possibile cocktail che potesse riscaldare dal freddo gelido dell'inverno. Tra tutte le combinazioni possibili quella più promettente fu latte, whisky e Vov, il tutto scaldato fino a renderlo quasi bollente. Un cliente lo provò e disse: "Accidenti! È una bombarda!" Il genovese non se lo fece ripetere due volte e lo chiamò Bombardino. Con il tempo, il latte è stato sostituito dalla panna, e il whisky, talvolta, con del Brandy. In seguito, un lavorante diffuse la ricetta alle baite concorrenti, finché il bombardino non diventò bevanda servita comunemente in altre mescite del paese e in seguito pressoché in tutte le località sciistiche.

Advocaat

L'Advocaat o Advokatt è un liquore ricco e cremoso, fatto di uova, zucchero e brandy. Ha un sapore morbido che ricorda un po' le mandorle. Nei paese anglofoni normalmente contiene il 15% di alcool, ma nell'Europa continentale il contenuto tipico di alcool è diverso da Paese a Paese, di solito tra il 14% e il 20% in volume. Gli ingredienti possono essere un mix di rossi d'uovo, grappe aromatiche, zucchero o miele, brandy, vaniglia e a volte panna (o latte concentrato). L'Advocaat originale era un liquore che la popolazione olandese del Suriname e Recife preparava con gli avocado. Tornati nei Paesi Bassi, dove non si trovavano gli avocado, si riuscì a ricreare una consistenza simile usando il tuorlo d'uovo. Il nome originario del frutto in lingua azteca era ahuacatl, traslitterato in spagnolo avocado, che in spagnolo significa "avvocato". Così il nome fu traslitterato in molte altre lingue continentali con la parola "avvocato". Ciò ha portato a collegare erroneamente l'origine del nome con la comunità avvocatizio-giuridica olandese. Nei mercati olandesi e tirolesi si vende un Advocaat denso che spesso si mangia con il cucchiaio, mentre una versione più liquida si produce per l'esportazione. L'Advocaat denso contiene tuorlo d'uovo e viene usato come ingrediente per vari tipi di dessert, come gelato e pasticcini. Viene servito anche come aperitivo o digestivo. Il modo tradizionale di servirlo è in un bicchiere largo con panna montata e spolverizzato di cacao. La versione di Advocaat prodotta per l'esportazione contiene solo tuorli d'uovo, il che lo rende particolarmente adatto per la preparazione di cocktail e long drink. Il più famoso cocktail a base di Advocaat è lo Snowball: un misto di Advocaat, limonata frizzante e a volte succo di lime (il lime è facoltativo).

Eggnog
Lait de Poule - Latte di Gallina

L’Eggnog o Egg Nog (conosciuto come Lait de Poule - latte di gallina - nei paesi di lingua francese) è una bevanda alcolica tipica del periodo natalizio in Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada e Lussemburgo, i cui ingredienti principali sono latte, uova, liquore (rum, brandy o whisky), noce moscata e altre spezie. Il termine eggnog è composto da egg , uovo e nog, un termine antico inglese che indicava un tipo di birra molto forte.