Gallina che starnazza – Chicken picking


Gallina che starnazza
Chicken picking

Il chicken picking, o hybrid picking, è una tecnica chitarristica che consiste nel pizzicare le corde della chitarra con il plettro e le dita contemporaneamente. La tecnica è molto usata nel country e consente di dare maggior colore e corposità a un fraseggio, sia esso un accompagnamento o un assolo.

In generale, il chicken picking è un caso particolare dell'hybrid picking, ovvero quando il plettro e le dita (solitamente il medio) si alternano nel pizzicare le corde. Da qui il nome della tecnica: il suono di una chitarra elettrica suonata in chicken picking è simile al verso della gallina (chicken in inglese).

Le dita utilizzate sono il medio e l'anulare (della mano destra), e raramente il mignolo, mentre l'indice serve per tenere il plettro. Il chicken picking utilizza la tecnica dello slap (schiaffo; ceffone; manata; pacca) per dare un colpo deciso alla nota, diminuendo al contempo la pressione della mano sinistra sul manico per fermare la nota.

Tra i musicisti che utilizzano o hanno utilizzato tale tecnica con maestria ricordiamo Les Paul, Mark Knopfler, Steve Morse, Chet Atkins, James Burton, Jerry Reed, Albert Lee e Steve Howe e, caso raro nell' heavy metal Zakk Wylde.