La velocista Giada Gallina


Giada Gallina

Giada Gallina (nata a Montebelluna (Treviso) il 1º dicembre 1973) è un'ex atleta italiana, specializzata nella velocità, 9 volte campionessa italiana. Medaglia d'argento sui 200 metri piani ai Campionati europei juniores di atletica leggera di Salonicco nel 1991 con il tempo di 23"83.

Il suo 11"23 sui 100 metri piani costituisce la seconda prestazione italiana di ogni epoca sulla distanza dopo il record italiano di Manuela Levorato.

Il cognome Gallina è presente nella ricerca intitolata Cognomi italiani che fanno riferimento al genere Gallus.

Giada è un nome affettivo che richiama l'omonima pietra preziosa, una pietra dura mineralogicamente appartenente ai silicati. Spesso presenta un tono verde/verdastro. La parola "giada" deriva dallo spagnolo ijada, "fianco" o "viscere", tratta dall'espressione piedra de la ijada, cioè "pietra del fianco", in riferimento alle presunte proprietà terapeutiche della pietra nei confronti delle malattie renali. La sua diffusione in Italia è recente, a partire dagli anni '20 del XX secolo, e ha conosciuto un crescente successo. Secondo l'ISTAT è stato il 10° nome per diffusione tra le nuove nate in Italia del 2006 e il tredicesimo del 2004.

 

Manuela Levorato (Dolo (Venezia), 16 marzo 1977) è un'ex atleta italiana specialista nella velocità, plurimedagliata sia a livello nazionale che internazionale. È stata 2 volte medaglia di bronzo agli Europei, argento e bronzo ai Giochi del Mediterraneo; a livello giovanile ha vinto 4 medaglie ai campionati europei. Ha vinto 17 titoli italiani assoluti ed è stata titolata in tutte le categorie giovanili: allieve, juniores e promesse. Detiene 13 record nazionali di cui: 7 assoluti, 4 di categoria (3 promesse e 1 allieve) e 2 masters (entrambi over 35).