Vol. 1° -  IX.8.3.

L’Araucana melanotica

Nel 1914 i colori del piumaggio più frequenti nell'Araucana erano il black red o selvatico, il perniciato e il pile. Pare che il perniciato e il duckwings si associno al miglior ciuffetto alle orecchie.

Stando alle classificazioni, il colore del piumaggio è molto vario, ma le estese ricerche di Caudill indicano una predominanza di nero e perniciato; le informazioni che ogni tanto giungono dal Cile depongono per una prevalenza in patria del piumaggio nero, tant’è che spesso gli allevatori debbono fare disperatamente i conti con una selezione accanita per poter eliminare il nero dai loro ceppi. Testimonianze degne di fede depongono per il frequente riscontro di soggetti dalla pelle nera, generalmente classificati come Araucana a partire dalla remota antichità fino alla prima metà del 1800.

Si può essere d’accordo con Carter (1971) che i Mapuche, liberi dall’influenza spagnola e con una cultura praticamente intatta fino al XIX secolo, allevarono polli con tarsi e pelle nera, quindi melanotici, piume setose, orecchioni rossi, cresta a pisello, senza posteriore, che deponevano uova marrone o colorate, caratteristiche tutte quante di tipo asiatico.

Caudill è dell’idea che esistono sufficienti motivi per pensare che in Sudamerica esistesse una razza precolombiana dalla pelle nera e che tale razza possa essere stata la progenitrice degli attuali ceppi variegati. Latcham giunse addirittura alla conclusione che si verificò un qualcosa che potrebbe suonare come bestemmia: in un tempo remoto fu esportato in Asia un pollo dalla pelle nera, che deponeva uova blu, addomesticato nel Nuovo Mondo.

Gli attuali Guaraní del Paraguay sono dell’avviso che la loro varietà dalla pelle nera è più vigorosa delle varietà europee e asiatiche, e possiede inoltre proprietà curative superiori. Nel 1526 Sebastiano Caboto deve essere stato informato di questa credenza degli Indios e non si fece scrupolo di accettarla, dal momento che inviò alcuni drappelli all’interno del Brasile per rifornire di polli dalla pelle nera il suo dispensario da campo.

Lo stesso Darwin, ignaro dell’esistenza dell’Araucana, citò il pollo dei Guaraní, che secondo lui discendeva da un ceppo diverso da quello della silky africana o asiatica, senza tuttavia essere in grado di fornire una spiegazione soddisfacente di questi soggetti melanotici paraguaiani, che l’avevano lasciato perplesso.

Prado diventa nuovamente categorico quando afferma che il pollo melanotico è il progenitore dell’Araucana: è un ipse dixit suffragato da numerosi e convincenti argomenti.

Tale Araucana melanotica doveva essere dotata di piumaggio setoso, cresta semplice, tarsi blu, orecchione rosso, nero nei casi estremi, che deponeva uova blu.

 sommario 

 avanti