Anche se addomesticato alcune migliaia d’anni fa, il Malese mostra alcuni tratti e inclinazioni che ricordano il suo antenato selvatico. Una di queste è la spiccata tendenza a scavare buche profonde anche quando non è spinto dalla fame.
È pure interessante notare cosa fa quando è spaventato: mentre il Bankiva fugge verso casa, il Malese rimane immobile e curvato, la testa rivolta verso il punto da cui la minaccia proviene; quando corre in un’area coperta da piante ed erba, generalmente va zigzagando e si nasconde. In uno spazio scoperto, in cui il Bankiva vola e atterra, il Malese corre in avanti con apparente lentezza, che tuttavia corrisponde alla velocità di un uomo medio. La sua corsa è sempre rivolta verso la macchia più vicina, che individua con sorprendente rapidità.
Ci sono ragioni per credere che il Malese Selvatico fosse monogamo, benché non di abitudini solitarie. Allo stato domestico il Malese mostra inclinazioni monogame, tendendo a favorire una sola gallina. Questo fatto si rivela essere un inconveniente in quanto le altre femmine depongono uova non fecondate. Non appena la favorita diventa chioccia, il gallo si accompagna con un’altra femmina e continua a cambiare compagna in successione.
È noto che la combattività dei galli si accresce nel periodo riproduttivo. Si è potuto osservare che le femmine di Polli Orientali, tenute in condizioni naturali, depongono bene per tutta la durata dell’anno e ad intervalli. Femmine Malesi tipiche depongono da 5 a 8 volte l’anno, uova tutte fertili. Le femmine di Aseel, considerate le peggiori ovaiole, sfornano 4 mandate.
La deposizione durante tutto l’arco dell’anno, famosa per Malesi e Mongolici, per risultare fertile necessita della costante presenza attiva del gallo, che deve sempre essere sessualmente idoneo come dimostra l’elevata combattività del Malese in tutte le stagioni. E sembra non perdere la combattività neppure un giorno, neppure durante la muta, che si effettua lentamente nella stagione calda, richiedendo talora 5-6 mesi per completarsi.
La combattività di un gallo è proverbiale. Forse una quota di allevatori non sa - continua Finsterbusch - che la combattività è un’espressione sessuale secondaria causata dalla secrezione testicolare la quale influenza anche la psiche. Gli speroni del Malese sono peculiari: attacco basso, grossi alla base, crescono dritti e con la punta in giù. Speroni in posizione elevata e curvati all’insù, come nei Bankivoidi, fanno sì che il gallo incespichi continuamente nell’erba; quelli che puntano in giù permettono all’erba di scorrere via liberamente.