I Bankivoidi posseggono un’ottima vista diurna, mentre il loro udito non è così fine.
I Malesi vanno a dormire più tardi essendo ancora capaci di vedere nella semioscurità, il che non si verifica altrettanto bene di giorno. Al contrario, hanno un udito fine e si mettono in allarme ancor prima di avvistare il pericolo.
Come il nervoso Combattente Caucasico somiglia da vicino al suo progenitore Bankiva, così il tranquillo Combattente Orientale, o Malese, deve per forza avere qualche rassomiglianza col molto discusso Gallus giganteus, in quanto il primo combattente è fondamentalmente diverso dal secondo.
Bisogna senz’altro concordare sul fatto che il genere Gallus è soggetto a continue variazioni in atto ormai da secoli, da quando è iniziato l’addomesticamento. Però bisogna tenere ben presente che queste variazioni sono per forza circoscritte all’abilità intrinseca, cioè un Bankivoide potrà variare solo entro le possibilità che la sua specie può offrirgli. Può sopportare mutazioni anche violente, come l’essere senza posteriore, oppure avere 5 dita, oppure essere un albino, ma non potrà mai acquisire le caratteristiche di un soggetto fondamentalmente differente com’è il Malese.
Senza mezzi termini, e senz’altro a ragion veduta, Finsterbusch sentenzia che gli antenati dei Combattenti appartengono a 3 fondamentali linee filogenetiche:
§ tipo Bankiva, o Caucasico, o Mediterraneo
§ tipo Sumatra, o Fagiano
§ tipo Malese, o Orientale