Vol. 2° -  XXI.4.5.e.

Letali sull’embrione con alterazioni della faccia

Geni obbligatoriamente letali per l’embrione

Geni letali sull’embrione con alterazioni della faccia

Autosomici recessivi

dck, Dck+

duck beak - becco d’anatra

dd-2, Dd-2+

Donald-Duck 2 - Paperino 2

dd-3, Dd-3+

Donald-Duck 3 - Paperino 3

mx, Mx+

missing maxillae - assenza della mascella

md, Md+

missing mandible - assenza della mandibola

mub, Mub+

missing upper beak - assenza del becco superiore

ec, Ec+

ectrodattilia

per, Per+

perocefalia

 

dck · dd-2 · dd-3 - becco d’anatra · Paperino

Si tratta di un becco a ricciolo molto simile nelle tre varianti, con mascella di normale lunghezza ma curvata in su, mandibola accorciata e curvata in giù. A 8-10 giorni d’incubazione gli embrioni possono già essere identificati e per lo più muoiono durante o appena dopo la schiusa.

mx - missing maxillae - mancanza della mascella

La mascella superiore è assente, oppure fortemente ridotta, come lo sono le ossa nasali e facciali, nonché gli occhi. Per lo più il becco superiore è arcuato verso un lato. Tale situazione può già essere diagnosticata a 12 giorni d’incubazione. Naturalmente l’embrione non riuscirà a bucare il guscio.

md - mancanza della mandibola

La mandibola è ridotta a un abbozzo. La mascella raramente eccede i 2/3 delle sue dimensioni normali.

mub - missing upper beak - assenza del becco superiore

Si tratta di un’anomala produzione di osso membranoso che interessa le strutture facciali. Vengono interessate anche le palpebre e le membrane nittitanti sino alla loro totale assenza.

ec - ectrodattilia

Dal greco éktrosis = aborto. Questa sindrome è stata descritta nella discendenza di un Gallo Rosso della giungla x New Hampshire. Gli embrioni mancano di mascella e di processo palatino, con ossa frontali spinte posteriormente nel loro punto d’unione, conferendo al becco l’aspetto di un grugno. Se questo gene si associa a mancanza di squame per un’omozigosi a carico anche di sc, si aggiungono difetti alle zampe e ai piedi.

per - perocefalia

Dal greco përós = deforme, storpio, privo dell'uso di un membro, mutilato. Gli occhi sono trasposti in avanti sino a unirsi, tanto da assumere le fattezze di un occhio da Ciclope; è presente microcefalia con notevole riduzione del volume cerebrale.

 sommario 

 avanti