Vol. 2° -  XXIV.3.

IL PIUMAGGIO

Il piumaggio più semplice è quello monomorfico permanente, posseduto da quelle specie d’Uccelli i cui adulti d’ambo i sessi si vestono di un piumaggio identico o molto simile, in grado di rinnovarsi uguale a se stesso per tutta la vita.

I colori del piumaggio monomorfico possono essere spenti, come nel Piccione e nella Faraona, oppure brillanti, come nel Parrocchetto, nel Tucano, nel Martin Pescatore. Nonostante sia uguale nei due sessi, il piumaggio monomorfico obbedisce a condizionamenti fisiologici nettamente differenti secondo i casi.

Più spesso gli Uccelli presentano un piumaggio polimorfico variabile con l’età, il sesso, la stagione, che si combina e si integra all’interno di una stessa specie.

Prendiamo l’anatra: presenta un piumaggio giovanile e un piumaggio adulto (dimorfismo per l’età), quello adulto è differente nel maschio rispetto alla femmina (dimorfismo sessuale), e nel maschio esiste un piumaggio sontuoso invernale cui si contrappone un piumaggio estivo d’eclissi, o prenuziale, (dimorfismo stagionale).

3.1. Piumaggio dimorfico secondo l’età

Oltre al piumino, che rappresenta il piumaggio neoptile, tutti gli Uccelli posseggono almeno 1-2-3 piumaggi giovanili e 1-2 piumaggi adulti.

Il piumaggio giovanile può essere:

q   identico o molto simile a quello della femmina: merlo, galli ordinari

q   identico o molto simile a quello della femmina e del maschio quando i due sessi si rassomigliano: sono soggetti monomorfi, come la Sebright e i Piccioni

q   differente da quello della femmina e del maschio, che si somigliano nel caso del Cigno, che differiscono nel caso del Ciuffolotto.

3.2. Piumaggio sessualmente dimorfico

Esistono gradi intermedi fra il dimorfismo sessuale più accentuato, il dimorfismo appena accennato e localizzato solo a certe parti del corpo, il monomorfismo. Questi gradi intermedi sono osservabili nel pollo: il Phoenix ha un dimorfismo molto accentuato, la Sebright ha un monomorfismo quasi completo. L’importanza del dimorfismo decresce secondo questo ordine: Phoenix, Livorno, Bresse e Faverolles, Coucou di Rennes, Sebright.

Le principali differenze tra un gallo e una gallina sta nel fatto che nel maschio le piume del collo e della coda sono lunghe, magari ricurve, mentre nella femmina sono corte e dritte. Da ricordare anche il ciuffo tra le zone sessualmente dimorfiche del piumaggio: piume arrotondate e corte nella femmina, che porta in testa un pompon, mentre il maschio ha una capigliatura da hippy, con chiome fluenti dovute a piume allungate e appuntite. Il dimorfismo sessuale può essere permanente oppure stagionale.

Fig. XXIV. 2 – Polish nera nana. Lui con una capigliatura da hippy, lei con in testa un pompon di piume come una damigella di altri tempi. Così vuole il dimorfismo sessuale del piumaggio nel pollo, mentre nell’anatra, a livello del ciuffo, accade - o accadeva - esattamente l’inverso.

3.3. Piumaggio dimorfico stagionale

Il dimorfismo stagionale non è presente solo in certi anseriformi in quanto, tra i Galli della Giungla dotati di questa caratteristica, bisogna annoverare il Gallo Rosso e quello Grigio.

 sommario 

 avanti