Gracula religiosa - Sturnidae - Memè
Il latino gracula o graculus significa cornacchia
Giunto pulcino dal Viet Nam nel luglio 1991
regalatomi il 2 agosto 1991
Memè è morto sabato 18 settembre 2004
Memè
è stato più volte minacciato dal Monopolio di Stato
in quanto ne riduce il gettito fiscale
con un'imperterrita e salutare azione antifumo
distruggendo le costosissime sigarette
forse perché ipersensibile al fumo
passivo
prodotto in abbondanza da Elio il suo tutore
ma tutt'altro che tutore della sua salute
filmati di Giuseppe Di Bitetto - 1994
Memè viveva prevalentemente in casa, godendosi l'aria pura del parco solo durante le ore di luce dei mesi più caldi. Quando Memè era vivo, Elio Corti fumava in media 40 sigarette al giorno in un ambiente ristretto, dove appunto alloggiava anche Memè nella sua gabbia, dalla quale veniva liberato per svolazzare, ma solo dopo aver svuotato per bene l'intestino.
Non è da escludersi che fosse diventato un agguerrito distruttore di sigarette non per motivi ludici, ma perché non tollerava l'abbondante fumo passivo quotidiano che ha dovuto respirare per ben 13 anni, salvo appunto le brevi interruzioni diurne estive. Se fosse sopravvissuto fino al 2010, avrebbe gioito nel constatare che il suo tutore era finalmente diventato tale, in quanto smise per sempre di fumare giovedì 25 maggio 2010.
Il fumo passivo
Il fumo passivo è l'inalazione involontaria da parte di non fumatori, nonché da parte di animali, di sostanze provenienti dal fumo di sigarette, pipe o sigari. Causa danni alla salute umana con patologie in gran parte assimilabili a quelle provocate dal fumo attivo: negli USA tale assunzione indiretta ha provocato annualmente fino a 60.000 morti negli anni 2000. Precedentemente, per gli anni 1980, la mortalità umana era stata attestata dai 35.000 ai 40.000 morti l'anno. In Italia la mortalità è di circa 2.800 persone ogni anno.
Il fumo passivo è una minaccia alla salute anche per gli animali domestici. Tra le malattie dei gatti il fumo passivo è stato associato al cancro della cavità orale e ai linfomi, per i cani è stato associato al cancro dei polmoni e delle vie nasali. Anche gli uccelli domestici sono minacciati dal fumo passivo: il loro apparato respiratorio è ipersensibile a qualunque tipo di sostanza inquinante presente nell'aria.