I polli di Zanzibar

fotografie di Livia Marchioni & Leslye Haslam

25 settembre / 3 ottobre - 2007

Livia è una bravissima fotografa
come dimostra questa sua foto di una Mantide religiosa
foto scattata nella sua abitazione in Pecetto di Valenza (AL)

La mantide religiosa (Mantis religiosa), denominata anche mantide europea, è una delle specie più comuni dell'ordine Mantodea, i Mantoidei. Il nome deriva dal greco mántis, cioè indovino, profeta, e fa riferimento alla postura delle zampe anteriori che ricorda un atteggiamento di preghiera. L'accoppiamento delle mantidi è caratterizzato da cannibalismo post-nuziale: la femmina, dopo essersi accoppiata, o anche durante l'atto, divora il maschio partendo dalla testa, mentre gli organi genitali proseguono nell'accoppiamento. Questo comportamento è dovuto al bisogno di proteine, necessarie a una rapida produzione di uova. Prova ne è che la femmina d'allevamento, essendo ben nutrita, sovente "risparmia" il maschio. Altre mantidi sono i nostri indovini umani: chiromante (legge le mani), rabdomante (legge l'acqua sottoterra con un bastone), cartomante (legge la vita con le carte).


Livia e Leslye hanno deciso di trascorrere gli ultimi giorni di settembre e i primi di ottobre sulle spiagge di Mahonda. La loro scelta non è stata assolutamente frustrante. Anzi, hanno avuto la possibilità di esplorare un mondo sconosciuto alla maggior parte degli Italiani.

Negativa la ricerca a Zanzibar di un'oggettistica del pollo, dalla quale Livia si sente assai affascinata e coinvolta, ma positivo il reperto di polli vivi e vegeti alla periferia di Stone Town, la parte vecchia di Zanzibar, così ricca di storia e di ricordi. Vedrete polli e pulcini, ossia i bimbi di Zanzibar, nonché i loro bistrattati antenati.