Dario Ravarro
Battezzato
il Biomatematico
Mi chiamo Dario Ravarro, sono un ingegnere elettronico proveniente dal Politecnico di Torino e tuttora mi occupo di progettazione di sistemi di sicurezza e videosorveglianza (niente a che vedere pertanto con il calcolo del fattore di consanguineità tra i diversi individui). Fin da ragazzino però sono sempre stato affascinato dalla matematica e dai numeri, tanto che spesso mi diletto nel creare e risolvere quesiti e giochi matematici e di logica.
Ho conosciuto Elio tramite Alfredo, un mio amico d'infanzia, e mi è stato chiesto di studiare un sistema per il calcolo del coefficiente di consanguineità tra i polli (e più in generale tra individui della stessa specie).
Putroppo con largo ritardo (visti i tanti impegni) dopo essermi documentato il più possibile, sono riuscito a scrivere alcune pagine sull'importanza del fattore di consanguineità ai fini degli incroci tra animali e su come lo si possa calcolare, a mano oppure tramite uno specifico software (ringrazio le fonti da me citate nell'articolo).
Confidando che tale articolo possa essere di utilità per gli allevatori (o per i curiosi frequentatori di Summa Gallicana), spero di essere stato il più possibile chiaro, a parte le ovvie funzioni matematiche che sono sempre ostiche per i profani della materia.
Parentela e Consanguineità