Lessico


Bayonne

Città (41.400 ab.) della Francia sud-occidentale, nel dipartimento dei Pyrénées-Atlantiques, 90 km a WNW del capoluogo Pau, alla confluenza del fiume Nive nell'Adour, a 6 km dalla foce di quest'ultimo nel golfo di Guascogna. Attivo porto fluviale e peschereccio, è sede di industrie metallurgiche, aeronautiche, cantieristiche, chimiche e alimentari. In italiano, Baiona.

Centro fortificato della tribù dei Tarbelli, divenne romana (Lapurdum) nel 56 aC a opera di P. Licinio Crasso. Augusto la comprese nella grande provincia dell'Aquitania. Nel sec. VII entrò a far parte del Ducato di Aquitania, pur tra lotte e contrasti. Le nozze di Eleonora (1152), ultima della dinastia ducale, con Enrico II posero Bayonne con tutta la regione sotto la dominazione inglese. Nel 1215 Giovanni Senzaterra concesse a Bayonne uno statuto comunale e una Camera elettiva di cento pari. Tornò alla Francia soltanto nel 1451.

Nel 1565 la città fu sede dell'incontro tra Caterina de' Medici e il figlio Carlo IX con il duca d'Alba, delegato di Filippo II, ivi recatisi per discutere la situazione religiosa in Francia. Nel 1808 vi si svolsero le riunioni con le quali i reali di Spagna Carlo IV e il figlio Fernando rinunciarono alle proprie prerogative a favore di Napoleone I.