Lessico


San Colombano

Colman o Colum: santo irlandese (Leinster ca. 540 - Bobbio 615), monaco nell'abbazia di Bangor (Ulster); verso il 590 con 12 compagni si portò in Francia, dove fondò i monasteri di Annegray, di Luxeuil e di Fontaines.

Venuto a conflitto con l'autorità ecclesiastica, andò peregrinando in Germania e in Svizzera, suscitando ovunque vocazioni al monastero. In Italia (612) ebbe in dono da Agilulfo un territorio, dove fondò il monastero di Bobbio (614). Lasciò ai suoi monaci la Regula coenobialis cum poenitentiali, molto austera.

Festa il 23 novembre.

Abbazia di San Colombano - Bobbio (PC)

Fondata dal monaco irlandese Colombano nel 614, tra il IX e il XII secolo l'abbazia fu uno dei centri del sapere più vitali d'Europa: grazie ai manoscritti copiati dai monaci amanuensi del monastero benedettino si sono infatti conservati diversi testi fondamentali della latinità classica. La struttura attuale del complesso risale al XV secolo, e le poche tracce del monastero originario, tra cui uno splendido pavimento a mosaico, sono conservate perlopiù nel museo abbaziale.