Lessico


Decio

Gaius Messius Quintus Traianus Decius: nato a Bubalia - vicino a Sirmio, antica città della Pannonia, sul luogo dell'odierna Sremska Mitrovica in Serbia - ca. 201, imperatore romano dal 249 al 251 dC. Eletto da soldati in Mesia nel giugno 249, sconfisse e uccise a Verona Filippo l'Arabo per poi entrare da trionfatore a Roma.

Qui emanò un decreto di fedeltà religiosa che segnò la prima e violentissima persecuzione contro i Cristiani. Nell'aprile del 250 nominò Cesare il figlio Erennio Etrusco inviandolo in Mesia, tuttavia la gravità della situazione lo costrinse a intervenire di persona non prima di aver nominato Cesare l'altro figlio Ostiliano, affidandolo alla moglie, la nobilissima etrusca Erennia Cupressiena Etruscilla, e al senatore Licinio Valeriano.

Accorso in forze, inflisse una pesante sconfitta ai Goti davanti a Nicopoli (Paleoprevesa, Grecia); deciso a tagliare loro la ritirata li affrontò poi ad Abritto (Aletat-Bugaria) dove venne sconfitto e ucciso eroicamente in battaglia nel giugno 251. (www.gruppoarcheologico.it)