Lessico


Procne

Procne e Filomela
di Elizabeth Gardener Bouguereau

In greco Próknë, in latino Procne o Progne. Mitica eroina figlia di Pandione, re di Atene, e di Zeusippe, era sorella di Filomela e aveva sposato Tereo re di Tracia. Fu trasformata dagli dei in rondine dopo l’uccisione atroce ed efferata del proprio figlio Itis.

Filomela venne sedotta dal cognato Tereo, che le fece tagliare la lingua perché non svelasse l’accaduto a sua moglie Procne, alla quale il re disse poi che la sorella era morta. Ma Filomela, che era tenuta dal cognato prigioniera in un palazzo disabitato, riuscì a informare Procne dell’accaduto, descrivendo il drammatico episodio in un ricamo che riuscì a farle pervenire.

Procne allora liberò la sorella, e le due donne decisero di vendicarsi del tradimento e della crudeltà di Tereo. Uccisero Itis, figlio di Procne e del re di Tracia, e lo imbandirono al padre in un banchetto. Tereo, informato dalla stessa Procne dell’atroce delitto, inseguì le due donne con la spada. Ma esse, quando stavano per essere raggiunte, furono dagli dei trasformate in uccelli: Procne in rondine e Filomela in usignolo, mentre Tereo fu mutato in upupa, secondo altri in sparviero.