Lessico
Libro dei Salmi
1960
Dedica di
Padre Giovanni Rinaldi CRS
Collegio Emiliani - Genova Nervi
a Elio Corti
capo dei suoi chierichetti di rito bizantino
da lui definiti Psalti -
Cantori
Bei tempi!
Ἡλίῳ
τῷ πρότῳ
τῶν ἐμῶν ψάλτων
Salmo, in latino psalmus, dal greco psalmós, da psállein, cantare al suono della cetra. Libro dell'Antico Testamento, costituito da una collezione di 150 componimenti poetici suddivisa in cinque raccolte, forse secondo un criterio di analogia con la suddivisione del Pentateuco. La maggior parte dei salmi è accompagnata da soprascritte che intendono specificarne l'origine, la funzione, il modo musicale, ecc., ma né la disposizione dei salmi nell'insieme del libro, né le soprascritte esplicative (spesso di difficile interpretazione) consentono di definire la collocazione storica del libro e delle singole composizioni, definizione che costituisce in realtà un problema complesso di critica biblica.
L'attribuzione tradizionale dei salmi al re David è stata messa radicalmente in questione dalla critica della fine del XIX secolo, che giunge a proporre per la quasi totalità del libro una datazione estremamente tardiva (sec. II aC), considerando in sostanza i salmi come il manifesto della pietà giudaica del dopo esilio.
Tale interpretazione del libro dei Salmi apparve però a sua volta assolutamente inadeguata, allorché venne applicata ai salmi l'indagine storico-critica secondo il metodo dell'analisi dei generi letterari e della determinazione dell'ambientazione vitale (Sitz im Leben) di ogni singola composizione, che ha consentito di rilevare come a diversi gruppi di salmi vadano attribuite datazioni differenti, lungo un arco di tempo che si estende dall'epoca regia al tardogiudaismo e che raccoglie forme poetiche addirittura preisraelitiche.
Tra i principali generi letterari dei salmi sono l'inno e il lamento (individuale o collettivo), mentre l'ambientazione dei salmi è generalmente quella cultuale, il che non esclude naturalmente la realtà del loro impiego nell'ambito della pietà privata in epoca del dopo esilio. Globalmente interpretato in senso messianico, il libro dei Salmi ha conservato altresì un posto centrale come testo della pietà privata nell'ambito del cristianesimo, venendo investito nel suo insieme del carattere di protoevangelo.
Padre
Giovanni Rinaldi insignisce Elio Corti
con la medaglia d'oro per l'anno scolastico 1958-59
Teatro del Collegio Emiliani
Genova Nervi
Al
centro Padre Rinaldi e Elio Corti
a sinistra Padre Franco Mazzarello e Alessandro Bellini
a destra Riccardo Ivaldi oggi notaio a Milano
ed Enzo Tabucchi oggi ingegnere a Valenza
Padre
Franco Mazzarello
nato a Costigliole d'Asti (AT) il 5 settembre 1913
morto ad Aosta il 25 ottobre 1995