Lessico
Tedesco
Tedesco deriva dall'antico germanico theodisk che significa del popolo, a sua volta derivato dal protogermanico *theudo = popolare, nazionale. Theodisk esprimeva una contrapposizione alla lingua usata dal ceto colto, cioè il latino, e in tedesco moderno è diventato Deutsch.
Anche l'inglese Dutch = Olandese riconosce la stessa etimologia di Deutsch. Solo che l'inglese Dutch, usato per la prima volta intorno al 1380, inizialmente indicava tutti quanti i Tedeschi, e solo dopo il 1600 cominciò a indicare solo gli Olandesi, quando nel 1579 si erano uniti in uno Stato indipendente: con la proclamazione dell'Unione d'Utrecht del 1579 l'Olanda entrò a far parte della Repubblica delle Province Unite e la sua capitale L'Aia divenne in pari tempo la capitale della Repubblica.
L'Unione di Utrecht consisteva nell'alleanza politico-militare delle province settentrionali dei Paesi Bassi (Olanda, Zelanda, Utrecht, Overijssel, Frisia, Gheldria, Groninga), conclusa appunto nel 1579. Nel 1581 l'Unione si organizzò in Confederazione repubblicana indipendente sotto la guida di Guglielmo di Orange-Nassau.