Lessico
Tremore essenziale
Verosimilmente la prescrizione di Razi contro il tremor cerebri è per coloro che soffrono del cosiddetto tremore essenziale al capo. In assenza di altri sintomi, è giocoforza pensare al tremore essenziale, detto essenziale in quanto la sua patogenesi non è ancora stata chiarita in modo soddisfacente e pertanto non può essergli attribuito un nome preciso che ne esprima la causa. Riportiamo i dati più interessanti relativi a questa sindrome, aggiornati al 19 ottobre 2005. L’input per l’approfondimento della ricerca è dovuto al Dr Maurizio Melato, Specialista in Neurologia presso l’Ospedale di Alessandria. Ci scusiamo per eventuali ripetizioni.
Vi sono molteplici patologie che mostrano una sintomatologia in parte sovrapponibile a quella del Parkinson. Le differenze principali sono costituite da un decorso differente, generalmente più veloce, dall'inefficacia della somministrazione di levodopa. Generalmente in tali patologie non parkinsoniane il tremore a riposo è assente. Un'altra differenza è costituita, in alcune di queste patologie, da un aumento della concentrazione di ferro nello striato, rilevata dalla risonanza magnetica. Il tremore essenziale insorge tipicamente, ma non esclusivamente, nella vecchiaia. La progressione è lenta ed è per lo più facilmente distinguibile dal Parkinson. Il tremore essenziale può coinvolgere il capo e le mani, ma generalmente risparmia le gambe. Generalmente coinvolge entrambi i lati del corpo e, al contrario del Parkinson, cessa a riposo. Il tremore essenziale può aumentare durante specifiche attività, quali la scrittura, bevendo, mangiando. Il tremore essenziale è ereditario nel 30-50% dei pazienti. La relazione fra il tremore essenziale ed il Parkinson non è chiara, in quanto può succedere che a un paziente affetto da Parkinson venga inizialmente diagnosticato il tremore essenziale, mentre dopo alcuni anni insorgono altri sintomi tipici del Parkinson.
Il tremore essenziale tende a ridursi quando si è rilassati, ma diviene evidente quando una parte del corpo assume una postura o esegue una specifica azione. Il tremore è generalmente ritmico e può variare da una forma lieve a una molto grave e invalidante. Il tremore interessa le mani, le braccia e può anche riguardare la testa e la voce. Il tremore può anche comparire nelle persone colpite da distonia. I tremori distonici sono alquanto variabili nella loro presentazione e in alcune occasioni possono somigliare al tremore essenziale, ma sono, di norma, associati a posture distoniche. Il tremore distonico è usualmente più irregolare del tremore essenziale. Poiché il tremore essenziale ed il tremore della distonia possono sembrare simili, ed entrambi hanno spesso una familiarità, ci si è chiesti se i pazienti con tremore essenziale potessero presentare una anomalia del loco dyt1.Questa ipotesi non è stata confermata, benché il gene responsabile del tremore essenziale non sia stato ancora identificato.
Genetica
Il tremore essenziale viene ereditato (autosomico dominante) con la possibilità che il 50% della prole abbia il disturbo. Vi sono diversi beta bloccanti che possono essere efficaci. Il deep brain simulation è una metodica ancora non validata scientificamente, quindi non è detto che sia risolutiva. (Dr. F. Antonaci Istituto Neurologico C. Mondino Pavia)
Terapia del XXI secolo
Il propranololo o altri farmaci betabloccanti possono essere utili nel trattamento del tremore essenziale o nei tremori associati ad ansia o tireotossicosi. Il propranololo viene prescritto alla dose di 40 mg 2 o 3 volte al giorno, o più se necessario; per il mantenimento, di solito servono da 80 a 160 mg al giorno. In alcuni casi, il primidone migliora il tremore essenziale benigno; la posologia va aumentata lentamente per ridurre gli effetti indesiderati. (www.ministerosalute.it)