Lessico
Triglia
Mullus surmuletus - Mullus barbatus
Triglia di scoglio - Mullus surmuletus
La triglia comune, Mullus surmuletus, della famiglia Mullidi, è detta anche triglia di scoglio o triglia maggiore. Ha un corpo slanciato, coperto di grandi scaglie, con testa grossa e muso ottuso. La bocca è piccola, mentre dal mento pendono due lunghi barbigli. La colorazione è rosso carminio con quattro strisce longitudinali giallastre sui fianchi. Diffusa nel Mediterraneo e nell'Atlantico, lunga anche 50 cm, abita le zone costiere ricche di scogli alternati a sabbia o fango. Conduce vita sedentaria, cercando sul fondo piccole prede con i lunghi barbigli. Ha carni prelibate. Simile a questa, ma con colorazione rossa priva di strisce longitudinali, è la triglia di fango, Mullus barbatus, Più piccola della precedente, preferisce le zone fangose, nutrendosi di detriti di varia natura. Le carni della triglia, caratterizzate da un intenso gusto di mare e dalla presenza di molte spine, sono apprezzate specialmente fritte, al cartoccio, o come ingrediente delle zuppe di pesce. Assai rinomate le triglie alla livornese, con olio, pomodori, aglio e prezzemolo.
Triglia
di scoglio
Mullus surmuletus
La Triglia di scoglio (Mullus surmuletus Linnaeus, 1758) è un pesce appartenente alla famiglia Mullidae. È diffusa nell'Atlantico orientale (dalla Norvegia al Senegal), nel Mar Mediterraneo e nel Mar Nero. Abita fondali rocciosi e qualche volta su fondali sabbiosi e fangosi coperti da vegetali, profondi al massimo 100 metri. I piccoli vivono in mare aperto. La temperatura nei luoghi da essa popolati è intorno a 17-21 gradi centigradi, non oltre ai 24-25. È un pesce abbastanza piccolo con un corpo piuttosto allungato. Ha una bocca piccola che può protrarre. Dalle sue estremità si diramano due appendici (barbigli), che sono utilizzate per cercare cibo sui fondali, possono inoltre venir nascoste in un solco sulla mandibola durante il riposo. Gli occhi si trovano vicini al bordo superiore della testa, il quale può essere più o meno acuminato. Molto tipiche sono due grosse squame presenti nella parte posteriore della mandibola proprio sotto gli occhi. Altra caratteristica tipica sono i denti che si trovano solo nella parte inferiore della bocca, cioè la mandibola. Le sue pinne dorsali sono separate e in quella anteriore vi sono alcune fasce longitudinali di colore scuro. La triglia ha molte sfumature di colore: ha il dorso bruno-rossastro, i fianchi sono di un color rosa arancio e biancastro con tre o quattro strisce orizzontali giallo-dorate, il ventre è generalmente rosa. Gli adulti di Mullus surmuletus hanno una vita sociale diversa dalle altre specie simili perché al contrario di queste ultime vivono da soli o in gruppi ristretti.
Il
periodo riproduttivo avviene tra aprile e agosto. Le femmine e i maschi
raggiungono la maturità sessuale a circa un anno dalla nascita, quando
misurano all'incirca 14 cm. Le uova hanno forma sferica e un diametro 1 mm
circa, possono inoltre galleggiare grazie a una goccia oleosa che le avvolge.
La triglia di scoglio quando è giovane si ciba perlopiù di piccoli
crostacei, da adulta si ciba di piccoli organismi di fondale come molluschi,
policheti, crostacei, echinodermi e anche piccoli pesci.
Triglia
di fango
Mullus barbatus
Mullus barbatus, conosciuto principalmente come Triglia di fango, è un pesce d'acqua salata della famiglia Mullidae diffusa nel Mar Nero, nel Mediterraneo e nell'Oceano Atlantico, dalla Scandinavia alle Azzorre. Abita fondali sabbiosi, fangosi e ghiaiosi fino a 300-500 metri di profondità. La testa ha un profilo verticale, notevoli sono i due barbigli posti sotto la bocca, dotati di funzioni sensoriali, ed usati per scovare le prede. Ha una colorazione rosea con delle macchie rossastre, sono presenti inoltre alcune strisce gialle longitudinali. Altro particolare è rappresentato da due grosse squame presenti sotto l'occhio, che sono precedute da una di dimensioni più ridotte. Svolge una vita di gruppo, stando sui fondali profondi e nuotando bassa su di essi. Sposta continuamente porzioni di sabbia e fango con i barbigli (posti sulle mandibole), che sono provvisti di tatto e gusto, alla ricerca di piccoli invertebrati di cui si nutre.
Si riproduce durante la primavera. Le uova diventeranno larve che raggiungeranno i 4-5 cm (stadio giovanile); durante queste fasi viene svolta una vita pelagica. Nel diventare adulte tendono a spingersi verso le coste, rimanendo più a lungo sui fondali e privilegiando le zone con acque salmastre. Sempre in questo periodo di vita è tipico che la livrea da azzurra diventi rosa-rosso. Questo pesce è pescato e ricercato in quanto le sue carni sono ottime.
Mullus surmuletus, the striped red mullet, is a species of goatfish found in the Mediterranean Sea, east North Atlantic Ocean, and the Black Sea. It and Mullus barbatus are commonly called "red mullets" and often not distinguished, though they can be told apart by Mullus surmuletus's striped first dorsal fin. Despite its English name, the striped red mullet, of the goatfish family Mullidae, is only very distantly related to the grey mullet and many other species called "mullet", of the mullet family Mugilidae, which belongs to a completely different order of ray-finned fishes.
Mullus barbatus
Mullus barbatus is a species of goatfish found in the Mediterranean Sea, east North Atlantic Ocean from Scandinavia to Senegal, and the Black Sea. It and Mullus surmuletus are commonly called "red mullets", which see for more information about cuisine. Mullus barbatus can be distinguished from the former by a first dorsal fin which is not striped.