Tele stampate a mano


Tele stampate a mano

Stamperia Artigiana Marchi

Stamperia Artigiana Marchi
via Cesare Battisti, 15
Santarcangelo di Romagna (RN)

Questa bottega nasce nel 1633. Sin dall’ora il "vecchio mangano" è ancora funzionante: si tratta di una pressa antica, unica al mondo per peso e dimensioni, grazie alla quale la tela viene pressata, lisciata e stirata. Il laboratorio artigianale si tramanda di padre in figlio seguendo i consigli di Platone: "Assistere - guardare - imitare - produrre". A questo processo di creazione noi abbiamo aggiunto anche "rinnovare", così dall’antichità a oggi qui si mantiene intatta l’arte della "stampa a mano su tela" e della "tela stampata a mano" e si lavora per migliorarla.

Nel nostro laboratorio si trovano "stampi in legno antichi", incisi a mano, come vuole l’antica tradizione dell’arte romagnola della stampa. Ancora oggi continuiamo a incidere nuovi stampi per le "tele stampate romagnole" mantenendo una lavorazione artigianale esclusiva, integra e originale di un tempo. In negozio è possibile trovare tessuti stampati a mano antichi e moderni, corredo per la casa, abiti e preziosi oggetti di artigianato, "Stampe Romagnole" e "Stampe su Tela". Tutta la nostra produzione è in vendita nella bottega ed è possibile visitare il laboratorio e museo vedere ancora oggi il procedimento che utilizziamo per lavorare e realizzare le "tovaglie romagnole". Si effettuano visite guidate per gruppi o per singoli su richiesta.

Stamperia Braghittoni
Tele e Stampe Romagnole fatte a mano
Via Fiorentini, 55 - 47042 Cesenatico (FC)

Nella Stamperia Braghittoni l’odore acetato della stampa a ruggine si unisce a quello del mare. Non solo perché la bottega si affaccia sul porto canale di Cesenatico. Tra le sontuose tovaglie orlate da bellissimi disegni legati alla tradizione romagnola fanno capolino pesci, delfini, balene e altre creature acquatiche.

I simboli e gli elementi più caratteristici della vita agreste sono i soggetti più ricorrenti nei disegni delle caratteristiche stampe romagnole. Tra le immagini più note troviamo galletti, tralci di vite, grappoli d'uva, rustici boccali, pigne, spighe, tori inferociti e caveje (gli antichi perni che collegavano il giogo dei buoi al carro). Queste immagini riportano nelle nostre case una "romagnolità" bucolica e tradizionale ormai scomparsa.