Detail of the Pathé Building
Seattle
Detail
of the Pathé Building, 2025 3rd Ave, Seattle, Washington,
roughly on the border between Downtown and Belltown,
is the most prominent remnant of Seattle's first (1920s) "film row".
Originally the Pathé Film Exchange, it now houses a print shop.
The rooster was (and is) the symbol of the Pathé film company.
By the 1930s, Seattle's "film row" had moved a few blocks northwest
to 2nd Avenue in Belltown; film exchange centers gradually became obsolete
in the second half of the 20th century.
Charles Pathé
Charles Pathé (Chevry-Cossigny 1863 - Montecarlo 1957), industriale e produttore francese, pioniere dell'industria cinematografica. Iniziò l'attività sfruttando in Francia il Phonograph, inventato da Thomas Edison, per poi estendere il proprio commercio alla compravendita di proiettori e pellicole, fondando nel 1896 la Pathé Frères. Dal 1901 si concentrò sulla produzione cinematografica, attività che intraprese con Ferdinand Zecca. Pathé realizzava i film con grande rapidità e reinvestiva immediatamente nella produzione di altri film il denaro guadagnato; nel 1905 l'azienda utilizzava diversi team di produzione composti da sceneggiatori, scenografi, operatori, registi e altre maestranze: la Pathé fu dunque la prima società a produrre film su base industriale e diede forma a un modello di organizzazione aziendale che sarebbe stato adottato in seguito da molte case di produzione, dominando il mercato e costruendo un impero all'insegna del gallo quale marchio della ditta.
Quando esplose il fenomeno del nickelodeon (le prime sale cinematografiche così chiamate perché il biglietto d'ingresso costava 1 nickel), i film della Pathé raffinarono le basi tecniche della costruzione filmica inventate dai cineasti inglesi, dominando il mercato sino allo scoppio della prima guerra mondiale. Charles Pathé era particolarmente interessato al potere educativo del cinema, e la sua azienda produsse più documentari di qualsiasi altra. Nel corso della Grande Guerra la Pathé abbandonò la produzione francese per concentrarsi sulla sezione americana, la Pathé Exchange. Quando, nel dopoguerra, rimise all'opera la produzione francese, i suoi film non riuscirono a far fronte alla concorrenza straniera; la Pathé smise dunque di produrre film e si limitò alla loro distribuzione. Nel 1929 Charles Pathé vendette la sua quota della Pathé Frères e si ritirò dagli affari.