Il Ponte Carlo di Praga
costruito anche grazie ai tuorli d'uovo

Repubblica Ceca

Il Ponte Carlo (in ceco Karlův Most) è uno storico ponte in pietra sulla Moldava (fiume dell'Europa centrale che scorre interamente nella Repubblica Ceca), ponte che è situato nella città di Praga, capitale della Repubblica Ceca, e che collega la Città Vecchia al quartiere di Malá Strana. È forse il più famoso monumento di Praga. Misura 515 metri in lunghezza e 10 metri in larghezza. Il ponte è una delle più grandi attrazioni turistiche della città ed è molto frequentato da artisti di strada, musicisti e venditori di souvenir durante tutto l'anno.

La sua costruzione, iniziata nel 1357, fu commissionata da Carlo IV (Praga, 14 maggio 1316 – Praga, 29 novembre 1378), allora Re di Boemia e Imperatore del Sacro Romano Impero, all'architetto Petr Parléř (famoso anche per aver costruito la Cattedrale di San Vito e il Castello di Praga) che la terminò nel 1402. A modello venne preso il ponte di pietra (Steinerne Brücke) di Ratisbona. Venne edificato per sostituire il Ponte di Giuditta (il primo ponte in pietra costruito sul fiume nel 1172), spazzato via da una piena della Moldava nel 1342.

Secondo una leggenda si dice che, all'atto di costruire il ponte, all'impasto della malta vennero aggiunti dei tuorli d'uovo al fine di renderne più solida la struttura: Carlo IV chiese a tutti i villaggi del regno di contribuire alla costruzione inviando un carro d'uova. Il Ponte Carlo, a differenza del suo predecessore Ponte di Giuditta, è sopravvissuto a molte alluvioni, la più recente delle quali nell'agosto del 2002 quando il paese dovette affrontare la peggiore alluvione degli ultimi 500 anni. Forse i tuorli d'uovo non sono stati una così brutta idea...

In origine il ponte era chiamato semplicemente "ponte di pietra" (Kamenný most) o "ponte di Praga" (Pražský most), assumendo la denominazione attuale di Ponte Carlo solo nel 1870.

Carlo IV
(Praga, 14 maggio 1316 – Praga, 29 novembre 1378)

A Eliška Přemyslovna (regina ceca) é nato un figlio, le acque del fiume Moldava si sono aperte e hanno rilasciato la culla d´oro di Libuše (mitica principessa e fondatrice di stirpe Přemyslovci). Era nato colui che porterà la pace e la felicità nel nostro Paese. Carlo IV, re Boemo, e imperatore del sacro romano impero, governò saggiamente, ha fondato numerosi castelli, invitando costruttori famosi. Durante la costruzione del ponte di Carlo lui ordinò che si aggiungessero delle uova alla malta. Il ponte sarà più solido. Da tutti gli angoli del Paese hanno portato le uova. Da Velvary (città vicina a Praga) addirittura tutto un carro di uova sode. Quando l´imperatore morì, la campana da morto suonò spontaneamente e con essa tutte le campane di Praga. La culla d´oro scomparve nel fiume Moldava sotto Vyšehrad (sede originale di principi cechi). Emergerà solo quando sarà il momento giusto.

traduzione di Francesco de Gennaro
2014

Re Carlo IV e sua moglie Eliška Pomořanská
con il castello  Karlštejn - il più famoso castello costruito da lui