Galli e galline della Val Gardena


Galli e galline della Val Gardena

     

     

     

     

Laboratori Demetz Patrick di sculture in legno
a Santa Cristina in Val Gardena (Bolzano)

Santa Cristina in Val Gardena in Alto Adige è un'area di grandi tradizioni e usanze, diventata famosa già nel 17° secolo grazie all'arte della scultura in legno. L'arte della scultura si è sviluppata rapidamente e oggigiorno in Val Gardena ci sono molti laboratori del legno, dove lavorano veri maestri in questa specialità, che creano con grande pazienza e destrezza bellissime opere in legno. Mazzuolo e scalpello sono tutt'oggi gli attrezzi del mestiere, proprio come allora.

Sculture, bassorilievi, ma anche arte sacra, rappresentativa e profana: nei laboratori per la scultura in legno di Demetz Patrick a Santa Cristina in Val Gardena vengono svolti diversi lavori, ma sempre con la perfezione che solo i migliori artisti sanno garantire. Lo scultore, l'intagliatore del legno, il decoratore, il policromatore, il doratore: lavorano assieme per creare delle vere opere in legno.

Grazie all'alta qualità delle opere in legno, i laboratori di Demetz Patrick sono ormai rinomati e famosi in tutto il mondo. Le sculture in legno degli artigiani locali ricordano la Val Gardena con le sue montagne e la sua storia. Queste meravigliose statue sono acquistabili presso i negozi a Santa Cristina o nell’online shop.

Soltanto l'originalità e l'unicità delle opere realizzate interamente a mano devono essere premiate. Per questo motivo, la Camera di Commercio di Bolzano ha registrato il marchio "Entirely Hand Carved", proprio per poter riconoscere e salvaguardare la qualità della scultura nel legno. Le statue interamente scolpite a mano vendute nel negozio Demetz Patrick sono riconoscibili grazie a questo marchio.

Val Gardena

La Val Gardena (in lingua ladina detta Gherdëina, in tedesco Gröden o Grödnertal) si trova nelle Dolomiti, in Alto Adige, Italia. È coronata dalle catene montuose definite come Dolomiti di Gardena. È percorsa dal rio Gardena (Derjon / Grödnerbach), lungo 25 km.

È suddivisa in tre comuni: Ortisei, Santa Cristina Valgardena e Selva di Val Gardena, nonché, sulla sinistra orografica del rio Gardena, presso Ortisei, tre frazioni del comune di Castelrotto chiamate Oltretorrente, Roncadizza e Bulla.

La popolazione autoctona di questa valle è di madrelingua ladina (circa 85-90% della popolazione). La valle è ufficialmente trilingue, e tutte le denominazioni sono riportate in italiano, ladino e tedesco.

In val Gardena si trovano alcuni laghi in maggior parte sopra i 2000 metri: il lech dl Dragon (2680 m) sulla cengia del Sella, il lago Crespëina (2380 m) nel Puez, i laghi lech Sant (2096 m), lech da Iman (2208 m), lech da Rijeda (2135 m) ed il lech dla Scaies (2050) sull'alpe Mastlè. Prendono il nome dalla val Gardena le formazioni geologiche arenarie di Val Gardena.