Uovo
dedicato a Twitter
in marmo bianco di Carrara
Il primo monumento al mondo dedicato a Twitter, raffigurante un uovo alto circa 4 metri e realizzato in pregiato marmo bianco di Carrara, è stato inaugurato il 1° aprile 2012 in un suggestivo angolo delle colline toscane, a non più di 20 km dalla famosa Torre Pendente di Pisa. Il monumento è frutto di un’iniziativa di un gruppo di studenti pisani appassionati di Twitter e Social Media, appartenenti ai gruppi ResPublica Pisana e @PisaConnection, che in questo modo intendono incentivare l’utilizzo della rete e dei Social Media per la promozione delle bellezze paesaggistiche e storico-artistiche del territorio toscano.
L’uovo di Twitter, opera dello scultore Filippo Mariano, ha trovato collocazione in località Scapigliato, nel comune di Rosignano Marittimo (LI). Il monumento, date le sue linee armoniose e primordiali, si sposa alla perfezione con il contesto paesaggistico e ha incontrato il pieno consenso dell’amministrazione locale, che non è mancata nel sostenere l’iniziativa e ha presenziato ufficialmente all’inaugurazione.
Twitter è un servizio gratuito di social network e microblogging che fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo con una lunghezza massima di 140 caratteri. Twitter è costruito totalmente su architettura Open Source. Gli aggiornamenti possono essere effettuati tramite il sito stesso, via SMS, con programmi di messaggistica istantanea, posta elettronica, oppure tramite varie applicazioni basate sulle API di Twitter. Twitter è stato creato nel marzo 2006 dalla Obvious Corporation di San Francisco.
Il nome Twitter deriva dal verbo inglese to tweet che significa cinguettare. Tweet è anche il termine tecnico degli aggiornamenti del servizio. I tweet che contengono esattamente 140 caratteri vengono chiamati twoosh. Gli aggiornamenti sono mostrati istantaneamente nella pagina di profilo dell'utente e comunicati agli utenti che si sono registrati per riceverli. È anche possibile limitare la visibilità dei propri messaggi oppure renderli visibili a chiunque. Il valore del social network è stato stimato intorno agli 8,4 miliardi di dollari. Twitter il 22 febbraio 2012 ha raggiunto i 500 milioni di utenti attivi che fanno accesso almeno una volta al mese.