Ova di gallo fresche di Figline Valdarno


Ova di gallo fresche
Striscia la notizia
di venerdì 13 marzo 2015

A Figline si vendono ova di gallo
di Serena Paoletti

Figline Valdarno è stato un comune italiano di 17.025 abitanti della provincia di Firenze in Toscana. Dal 1º gennaio 2014 è fuso con Incisa in Val d'Arno nel nuovo comune di Figline e Incisa Valdarno (FI). La gastronomia figlinese è famosa principalmente per un piatto , cioè la "nana coi sedani". Ma da oggi in questa città del Valdarno Fiorentino è possibile trovare e gustare una vera rarità, le "uova di gallo".

Ma esistono in natura le uova di gallo? Secondo la scienza, sembrerebbe di no. Eppure a Figline è possibile anche questo. Tanto è vero che una figlinese ha pensato bene di immortalare con una fotografia l’annuncio esposto sulla vetrina di un esercizio commerciale del centro sul quale è scritto "ova di gallo fresche".

L’istantanea è stata pubblicata sul gruppo Facebook "Sei figlinese se…." e ha fatto sorridere i suoi membri. E questa sera, venerdì 13 marzo 2015, colpo di scena: la foto è andata in onda su "Striscia la notizia". E così adesso i figlinesi sono famosi non solo per la nana ma anche per le uova di gallo. E scusate se è poco. Il curioso cartello fotografato in una vetrina a Figline è finito nella rubrica di Militello "Striscia il cartellone".