I Griffin
I Griffin (Family Guy) è una serie televisiva di cartoni animati creata da Seth MacFarlane nel 1999. La famiglia protagonista del cartone è la dissacrante rappresentazione della tipica famiglia americana. Le loro vicende sono fuori dalla realtà e spesso le trame degli episodi non seguono un senso logico, ma sono sempre dotate di una forte vena umoristico-demenziale.
Tutto ruota attorno alle avventure di Peter Griffin e della sua famiglia, residenti in una cittadina immaginaria. Peter è un operaio incompetente, obeso e ottuso, con un comportamento particolarmente mutevole: a volte è un padre assente e dedito all’alcool, che non riesce a farsi rispettare dai propri cari, altre volte invece, seppur per poco, riesce a svolgere degnamente il ruolo di capo famiglia.
Un buffo aneddoto che lo riguarda si trascina nella serie: un pollo gigante in grado di parlare gli ha regalato un buono scaduto per comprare un pollo arrosto. Per questo motivo, in più puntate, Peter e il pollo gigante iniziano interminabili combattimenti all’ultimo sangue nei quali l’uomo riesce sempre a battere il pennuto, ma mai ad ucciderlo. Tale buffa rivalità ha suscitato interesse nel pubblico, tanto che a essa sono dedicate numerose vignette, sculture, rappresentazioni multimediali di varia natura. Presentiamo un filmato con diversi spezzoni dei loro combattimenti.