La farfalla granata
2013
una gallina compagna di Luigi Meroni

Luigi Meroni, nato a Como il 24 febbraio 1943 e morto a Torino il 15 ottobre 1967, è stato un calciatore italiano (centrocampista-ala di ruolo) che ha militato nel Como, nel Genoa, ma soprattutto nel Torino, squadra in cui si è affermato e di cui resta tuttora una leggenda. Morì a 24 anni, poco dopo la fine di una partita tra il Torino e la Sampdoria, investito da un'auto mentre attraversava Corso Re Umberto a Torino insieme al suo grande amico e compagno di squadra Fabrizio Poletti.

Ha disputato 145 partite in Serie A, realizzando 29 reti. A Meroni sono dedicati vari libri, tra cui quello di Nando dalla Chiesa "La farfalla granata", una canzone “Chi si ricorda di Gigi Meroni?” degli Yo Yo Mundi, una poesia di Ermanno Eandi (inserita nella sala dedicata a Gigi Meroni nel Museo del Grande Torino) e a suo nome sono intitolati diversi club sportivi.

Il 14 ottobre 2013, a quarantasei anni dalla morte, il programma Sfide di Rai 3 ha ripercorso la vicenda dell'indimenticato campione nella puntata “Gigi Meroni: quando un dribbling è più bello di un gol”. In novembre la Rai ha trasmesso il film TV “La farfalla granata” (regia di Paolo Poeti) con Alessandro Roja nel ruolo di Meroni.

Da quest’ultimo film abbiamo preso una scena curiosa: Meroni si fece conoscere, oltre che per le sue doti calcistiche, anche per la sua vita mondana (ad esempio, relazioni con donne sposate, tabù per l’epoca) e per le sue stravaganze. Tra le tante stravaganze, il girare con una gallina al guinzaglio o sottobraccio, come fosse un cane o un micetto.