Le ragazze coccodè
Indietro tutta! è stata una popolare trasmissione televisiva condotta da Renzo Arbore e Nino Frassica, in onda su Rai 2 dal 14 dicembre 1987 all'11 marzo 1988, intorno alle 22.30.
Il programma, sotto l'apparenza di un gioco a premi dove si sfidano concorrenti del Nord e del Sud Italia, è in realtà un varietà con forti intenti satirici verso la televisione stessa, i suoi stereotipi e i suoi contenuti. Arbore infatti, col suo programma, fra gag e personaggi curiosi, canzoni e finti giochi a premi, non fa che stigmatizzare un certo tipo di televisione che proprio negli anni ottanta aveva iniziato a orientarsi verso un genere di intrattenimento sempre più commerciale e di basso livello culturale: salotti televisivi sempre più frivoli, giochi a premi sempre più banali che distribuivano milioni a pioggia, ragazze sempre più svestite. A tal proposito spiccano le Ragazze Coccodè, che ballano vestite con costumi da galline, antenate delle moderne veline, letterine, o vallette seminude varie.
Trattandosi di un programma parodia di tante trasmissioni della tv commerciale, numerosi sono gli elementi di autoreferenzialità televisiva: oltre allo sponsor immaginario (si pensi che la trasmissione Indietro tutta! non era interrotta da nessuno spazio pubblicitario o da telepromozioni), altri elementi come la finta ruota della fortuna, i balletti e i corpi di ballo composti da ballerine vestite come galline, sono chiaramente riferiti a programmi più o meno noti di altre emittenti.
Il programma diventa in breve tempo un cult e alcune battute dei protagonisti divengono dei veri e propri tormentoni, così come le varie canzoni eseguite in diretta.