Mucca e Pollo

Serie TV a cartoni animati - titolo originale Cow and Chicken - creata da David Feiss, trasmessa inizialmente su Cartoon Network dal 1997 al 1999, che consta di 52 episodi da 22 minuti l'uno. L'episodio pilota apparve nella serie What-A-Cartoon! I cartoni animati hanno spesso un'ambientazione bizzarra: in questo caso un fratello e una sorella che sono un pollo e una mucca, ma hanno genitori umani. Gli ideatori della serie si sono chiesti se e come spiegare questa situazione, così nella canzone iniziale si spiega: 'Mamma ha avuto un pollo/ Mamma ha avuto una mucca/ Papà ne è stato orgoglioso/ Non gli è importato come': questo è tutto ciò che è dato sapere come spiegazione.

Pollo è il tipico ragazzo ribelle, ma con le sembianze di un pollo. Gli piacciono gli scherzi e non sopporta sua sorella. Gli altri personaggi sono: Smidollato, il cugino di Mucca e Pollo, un pollo senza ossa incapace di camminare o alzarsi dal pavimento, che racconta sempre barzellette a tutti; Earl & Flem, amici di Pollo; il Rosso, uno dei personaggi principali della serie. Il suo non è un vero e proprio nome: unica costante infatti della sua presenza nella serie è l'aspetto fisico (un grasso diavolo rosso senza braghe), mentre nome e qualifica cambiano a ogni episodio a seconda del tipo di scherzo che il Rosso ha deciso di giocare a Mucca e Pollo, scherzo che comunque si conclude in genere con un disastro ai suoi danni.

Mamma e Papà non vengono mai mostrati dalla vita in su, ma guardando le loro ombre e l'episodio pilota (l'unico episodio dove vengono mostrati) si scopre che sono delle gambe parlanti e senza parte superiore (questo è probabilmente un tributo ai vecchi cartoni di Tom e Jerry).

Mucca & Pollo e Smidollato