Robin
Hood
Walt Disney - 1973
Cantagallo
Robin Hood è una pellicola d'animazione prodotta dalla Walt Disney Studios e apparsa per la prima volta l'8 novembre del 1973. È considerato il 21° classico Disney. Il film si basa sulla leggenda delle gesta di Robin Hood, il fuorilegge di Sherwood ricordato da sempre come un generoso fuorilegge del basso medioevo inglese, furbo e abilissimo nell'uso dell' arco.
Per raccontare a disegni animati la storia di Robin Hood i creativi della Disney si spinsero ai limiti estremi dell'antropomorfismo disneyano, lasciando interpretare i personaggi della storia non solo ad animali (naturalmente parlanti, come Cantagallo) ma trasfigurandoli in vere e proprie persone con sembianze di animale. Così il fuorilegge è una volpe come, ovviamente, l'amata Lady Marian. Lo zio di lei, il Re Riccardo I e il fratello di quest'ultimo Principe Giovanni che regna sulla contea, sono invece dei leoni. Il contesto però deve essere inteso come un'associazione, una trasposizione tra personaggio umano della leggenda e animale: Robin è furbo, proprio come una volpe, il principe che regna è giusto che sia un leone, anche se dall'aspetto poco regale (magro e senza criniera) per sottolineare che non è lui il vero reggente (il quale è un leone molto più robusto con criniera).
Gli altri interpreti sono: Little John, l'orso bruno compagno di avventure di Robin; Lady Cocca, una gallina dama di compagnia di Lady Marian; Fra Tuck, un tasso, il pio monaco che assiste i poveri sino a uno stuolo di ragazzini (lepri e tartarughe) che completano il quadro dei "buoni" e, dall'altra parte, quella dei "cattivi", lo Sceriffo di Nottingham Bracalone (un grosso lupo) e lo strisciante e perfido consigliere Sir Biss (una serpe) e i soldati di Re Giovanni (faine, coccodrilli, rinoceronti).
Lady Cocca