Astinuoto

L’Astinuoto è nata nel giugno del 1981 unendo le risorse delle società dopolavoristiche DLF e CDCSI per ottimizzare gli spazi acqua; la stagione successiva si unì anche la WayAssauto. Primo presidente fu il dottor Fogliasso che nel 1984 lasciò la carica a Sergio Santi che la mantenne fino al 1991 quando gli successe Giovanni Righetti al quale nel 1995 subentrò l’attuale Presidente Gianni Palumbo. Nel 1987, dopo abile lavoro diplomatico da parte di Santi coadiuvato da Palumbo, anche l'ultima delle vecchie società, il Centro Nuoto, entrò a far parte dell'Astinuoto.

L’Astinuoto, dopo i primi tecnici fondatori Toncelli e Candi, ha fatto ricorso a tecnici esterni alla ricerca del salto di qualità: alla guida tecnica della squadra si sono succeduti Oscar Antonucci di scuola Sisport Fiat, Arnd Ginter, tedesco, di grande esperienza internazionale e Massimiliano Vallini di scuola Rari Nantes. Dal 1° settembre 1999 la responsabilità tecnica è affidata a Giuseppe Palumbo, in possesso delle seguenti qualifiche federali: allenatore di II livello, docente regionale e coordinatore scuole nuoto.

Con questa conduzione tecnica, l'Astinuoto ha dato continuità sia ai risultati agonistici (ormai stabilmente ai primissimi posti a livello regionale e tra le prime venti società a livello nazionale nelle categorie giovanili) con un marcato incremento del livello qualitativo medio della squadra, enfatizzato da alcune punte di diamante in grado di conquistare medaglie a livello internazionale e nazionale, nonché di collezionare ripetute convocazioni in nazionale. Non a caso ai recenti Mondiali di nuoto di Shanghai 2011 la nostra atleta Alice Franco ha conquistato la Medaglia di bronzo nella 25 km di fondo.

http://www.astinuoto.it