L'uovo Coccodì
fa bene al cuore
come tutte le altre uova
perché ne uccide più la psiche del colesterolo.

Parola di Cardiologo

Preziosa affermazione del Professor Silvio Garattini
col quale concordo pienamente

L’Uomo mangia l’uovo da millenni. Anzi, c’era chi mangiava uova: la Professoressa Giulia Giordani, erede spirituale di Alessandro Ghigi presso l’Ateneo Bolognese, nel gennaio 1996 mi confidava una confidenza del Maestro. Un giorno le disse che da tempo, da molto tempo, non rinunziava a 2 uova al giorno. L’illustre scienziato superò brillantemente la novantina.

Forse Ghigi confidava le confidenze in quanto aveva paura degli strali dei guerrafondai del colesterolo, quella schiera di paladini della salute a me tanto invisa che aveva mandato in tilt una buona fetta dell’economia italiana, quella della produzione di uova.

Alessandro Ghigi (Bologna, 9 febbraio 1875 – Bologna, 20 novembre 1970) è stato uno zoologo, naturalista e ambientalista italiano.

Un uovo al giorno
toglie il medico di torno
???

DIVORATORI DI UOVA

Emma Morano
29 novembre 1899 – 15 aprile 2017
3 uova al giorno

Muore nel sonno sabato 15 aprile 2017 nella sua casa di Pallanza all’età di 117 anni e 137 giorni.

Oggi, 29 novembre 2016, Emma Morano ha felicemente compiuto 117 anni: è la nonna d’Europa. È la sesta persona più anziana del mondo: nella sua vita ha visto 11 Papi. Sono ormai anni che Emma non esce più dal suo appartamento di Pallanza in vicolo San Leonardo, a pochi passi dal lungolago di Pallanza (frazione del comune di Verbania nella provincia del Verbano Cusio Ossola). È quindi tra le mura di casa il mondo della nonna d’Europa arrivata a spegnere 115 candeline. Orari regolari, ogni giorno due uova crude e uno cotto e un etto di carne macinata cruda: è questo il segreto di longevità che ripete a chi va a trovarla.

«La mia colazione è con biscotti e latte o acqua – racconta. Durante il giorno mangio due uova crude e uno cotto, come mi suggerì il dottore quando non avevo ancora 20 anni; a pranzo pastina e carne macinata cruda e a cena solo un po’ di latte». Si ferma qui, poi scoppia in una risata quando le viene ricordato che quando capita non disdegna i dolci.

Nel 2012 sono stati diversi i momenti importanti per la super centenaria. Ha anche ricevuto la visita del ricercatore statunitense James Clement, in giro per il mondo per uno studio della Harvard medical school of Boston del Massachusetts per scoprire tramite il DNA il segreto della longevità e dell’immunità alle principali malattie. Tra le soddisfazioni più grandi il telegramma con cui il Capo dello Stato Giorgio Napolitano le comunicava il conferimento dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Svelato il segreto di Margaret Thatcher
28 uova alla settimana per 2 settimane

Margaret Thatcher, nata con il nome di Margaret Hilda Roberts (Grantham, 13 ottobre 1925 – Londra, 8 aprile 2013), è stata una politica britannica. Fu Primo ministro del Regno Unito dal 4 maggio 1979 al 28 novembre 1990. Dal 1975 al 1990 fu inoltre leader del partito conservatore inglese. Era conosciuta anche come la Lady di ferro, in inglese The Iron Lady.

Nel 1979, anno del suo ingresso a Downing Street, Margaret Thatcher si sottopose a una rigida dieta dimagrante, a base quasi esclusivamente di uova a colazione, pranzo e cena: 28 in una settimana per 2 settimane.

Primo Carnera
25 ottobre 1906 – 29 giugno 1967
14 uova al giorno

Il cognome Carnera verosimilmente in origine è un soprannome di mestiere corrispondente a macellaio, dal vocabolo carne con il suffisso –ero. In Friuli è attestato dal 1428. Primo Carnera (Sequals, 25 ottobre 1906 – Sequals, 29 giugno 1967) è stato un pugile, lottatore e attore italiano. Sequals (Secuals in friulano) è un comune italiano di 2.258 abitanti (2014) della provincia di Pordenone in Friuli-Venezia Giulia. È noto sopratutto per aver dato i natali al celebre Primo Carnera, sepolto nella tomba di famiglia nel Cimitero Comunale. La sua casa è attualmente adibita a museo.

Carnera fu campione mondiale dei pesi massimi dal 29 giugno 1933 al 14 giugno 1934. È noto per antonomasia come uomo di notevole statura e di eccezionale forza fisica: altezza 205 cm, peso 125 kg, in quanto soffriva di acromegalia, malattia endocrina caratterizzata da una eccessiva produzione di GH, la somatotropina, nota anche come ormone somatotropo, ormone della crescita, STH, oppure SH o GH (growth hormone). Secondo la leggenda, la sua colazione prevedeva quasi 1 litro di succo d'arancia, quasi 2 litri di latte, 19 fette di pane tostato, un cestino di pane, due etti di prosciutto e nientemeno che 14 uova!!!

Nel 1953 la famiglia Carnera finalmente ottenne la cittadinanza americana. Questo eliminò ogni ostacolo nell'interpretare qualche ruolo cinematografico. In tutto girerà 15 films, tra cui Ercole e la regina di Lidia, Il tallone di Achille e altri ancora. Aprì anche un ristorante e un negozio di liquori. Carnera si ammalò di cirrosi epatica – magari dovuta a liquori e non a uova – e quando comprese che gli restava poco da vivere fece ritorno in Italia. Nel maggio del 1967 tornò a Sequals a godersi i suoi affetti. Il Gigante Buono morì nel 34º anniversario dalla conquista del titolo mondiale dei pesi massimi, cioè il 29 giugno 1967.

Rocky Balboa
5 uova al giorno

Sylvester Gardenzio Stallone, conosciuto come Sylvester Stallone e soprannominato Sly (New York, 6 luglio 1946), è un attore, sceneggiatore, regista, produttore cinematografico e imprenditore statunitense, principalmente conosciuto per l'interpretazione dei due celebri personaggi Rocky Balboa e John Rambo, entrambi protagonisti di due lunghe saghe cinematografiche iniziate con le pellicole Rocky (1976) e Rambo (1982). Nel film Rocky del 1976 Sylvester Stallone interpreta Rocky Balboa, un pugile inventato alquanto particolare: la sua colazione quotidiana comprende 5 uova crude, bevute fredde direttamente dal frigo!

La saga di Rocky Balboa diventerà col passare degli anni sempre più famosa: il personaggio di Rocky è creato da Stallone in un periodo in cui l'attore è alle prime armi e cerca di guadagnare fama e denaro. Il 24 marzo del 1975, dopo aver assistito all'incontro di boxe tra il campione del mondo in carica, Muhammad Ali (Louisville, Kentucky, USA, 17 gennaio 1942), e un pugile semisconosciuto, Chuck Wepner (New York, 26 febbraio 1939), Stallone trova l'ispirazione e in 3 giorni scrive una prima stesura, creando il personaggio di Rocky (la cui storia si ispira praticamente a Wepner). Come Wepner, nella realtà, dà filo da torcere al campione Muhammad Alì (riuscendo a metterlo al tappeto durante la prima ripresa e poi resistendo fino alla fine), così Rocky, nel film, riesce a mettere in difficoltà più volte il campione del mondo Apollo Creed.

Nel film Rocky Balboa del 2006, un non più giovane Stallone si svela autoironico in una scena poi eliminata in fase di montaggio: si alza come sempre e beve al volo 3 uova crude ma, data l'ormai vetusta età, non le regge più e le vomita.

Scienziati USA affermano che
ridere fa bene al cuore

11 gennaio 2015 – I risultati di un grande studio americano, condotto su 5.100 adulti, dimostrano che gli ottimisti hanno il doppio di probabilità di tenere sotto controllo fattori di rischio cardiovascolare, e di avere dunque un cuore sano. Quindi gli studiosi ritengono che fra le strategie di prevenzione cardiovascolare andrebbero incluse anche delle misure per migliorare il benessere psicologico.

Per misurare la fitness - la buona salute - del cuore, gli autori hanno valutato 7 parametri: pressione arteriosa, indice di massa corporea, glicemia a digiuno, colesterolemia, tipo di dieta, attività fisica, abitudine al fumo.

A tutti i 5.100 adulti, dai 45 agli 84 anni di età, che hanno preso parte a questo studio, veniva inoltre chiesto di compilare un questionario per valutare il grado di salute mentale, il livello di ottimismo e di attività fisica svolta; inoltre veniva presa in considerazione l’eventuale presenza di patologie artrosiche, dei reni e del fegato.

Il gruppo degli ottimisti risultava avere il doppio di probabilità di presentare una salute cardiovascolare di ferro. In particolare, rispetto ai pessimisti, chi vede la ‘vita in rosa’ presenta livelli di glicemia e di colesterolemia migliori, fa più attività fisica, fuma meno e mantiene una linea migliore.

Tutto ciò sta a indicare che, tra le strategie di prevenzione delle malattie cardiovascolari, ci vorrebbero assolutamente anche delle misure mirate a migliorare il benessere psicologico.

Buone risate a tutti, dunque!