Il Mattino
quotidiano di Napoli
Il Mattino è un quotidiano fondato a Napoli nel marzo 1892 da Eduardo Scarfoglio (giornalista e scrittore - Paganica, L'Aquila, 1860 - Napoli 1917) e Matilde Serao (scrittrice e giornalista - Patrasso, Grecia, 1856 -Napoli 1927). Negli anni ha mantenuto il primato di primo quotidiano della Campania per numero di copie e diffusione dei lettori. L'orientamento di tale giornale, in passato definito come centrista, gli ha conferito diffusione soprattutto presso ambienti democristiani, socialdemocratici e liberal-democratici di centro-sinistra. Oggi - 2010 - la linea imposta dal direttore è vicina al centro-destra.
Attualmente, la vendita media giornaliera è di circa 82.000 copie. Negli ultimi anni il giornale ha però subito una perdita netta di oltre 30.000 copie vendute, anche a causa della comparsa sul mercato di altri quotidiani che si occupano in maniera approfondita di Napoli e della Campania, da "Cronache di Napoli" a "Il Denaro", da "Napolipiù" a "Metropolis" per restare nella sola provincia di Napoli. Dal 2004 è ente promotore del Premio Giancarlo Siani, intitolato a un giovane giornalista partenopeo ucciso dalla camorra nel 1985, proprio a causa dei suoi articoli pubblicati su Il Mattino.
Dal 24 novembre 2008 Il Mattino ha dato il via alla pubblicazione on-line del quotidiano, con aggiornamenti in tempo reale sulle notizie della regione e su quelle nazionali e mondiali. Il 23 luglio 2009, dopo sette anni, Mario Orfeo lascia la direzione del giornale per acquisire quella del Tg2. Dal 5 agosto 2009 il nuovo direttore della testata è l'ex vicedirettore Vito Germano Virman Cusenza (Palermo, 16 agosto 1964).
EDIZIONI
Nazionale
City (Napoli)
Circondario nord (comprensori di Afragola, Acerra, Nola, Pozzuoli)
Circondario sud 1 (area vesuviana costiera fino a Torre del Greco)
Circondario sud 2 (area stabiese, Pompei, penisola sorrentina)
Avellino
Benevento
Caserta
Salerno