Wishbone – Osso del desiderio


Wishbone
Osso del desiderio
Forcella del petto di un volatile

Wishbone = wish (desiderio) e bone (osso) = forcella (asta che si biforca) del petto di un volatile, formata da 2 clavicole che si fondono dando origine alla interclavicola posta al loro apice. Nel complesso le 2 clavicole nei gallinacei appaiono come una Y. Negli uccelli la sua funzione primaria è quella di fortificare lo scheletro toracico per resistere alla durezza del volo.

La storia di Wishbone Design Studio ha avuto inizio nel 2005; tutto è nato dalla voglia di dare ai ragazzi un assaggio della infanzia che abbiamo avuto noi adulti: la voglia di correre all’aria aperta, il profumo dell’erba appena tagliata, e così via. Da qui sono nati i modelli in legno di bici, tricicli, macchinine. Nel logo dell’azienda la parola stessa "wishbone" indica l’osso a forcella del petto di un pollo (o di un tacchino). Tale osso è altresì detto "della fortuna" perché, se lo si spezza esprimendo un desiderio (wish, in inglese), tale desiderio potrebbe realizzarsi.

È leggenda popolare, infatti, che il galletto oltre a essere un piatto prelibato, porta anche tanta fortuna. Si dice che trovare la forcella dell’osso del petto del pollo sia di buon auspicio. Durante una cena in compagnia è usanza prendere con il compagno le due estremità di tale osso e tirare, mentre si esprime un desiderio. Chi per primo riesce a staccare la sua parte di osso vedrà avverarsi quanto desiderato; ma anche chi resta con la forcella in mano avrà comunque buona sorte. Non ci credete? Non vi resta che provare.