Frozen chook – Pollo congelato


Frozen chook – Pollo congelato

 

Chook, plurale chooks, è un termine gergale che in Australia e Nuova Zelanda indica una gallina, un pollo cotto, un pollo vestito per la cottura.

In Frozen Chook su Facebook (il più diffuso Social Network del mondo) si presentano tutti nudi come polli congelati. Arriva dall'America la nuova moda che impazza sui social network (gruppi di individui connessi tra loro da diversi legami sociali). La sfida è quella di trovare uno sfondo strano e imprevedibile.

Nudo come un verme, o, in questo caso, come un pollo. Sui social network impazza la moda del "frozen chook" e tutti (o almeno i più spudorati) si fanno fotografate nella posizione del pollo congelato. Inginocchiati, senza vestiti, con la fronte a terra e le braccia piegate in avanti, a imitazione delle confezioni che si vendono nei supermercati. A differenza dell'Ice Bucket Challenge di due estati fa, sembra non esserci a monte uno scopo benefico o "particolare", se non la ricerca di paesaggi sempre più strani e imprevedibili. La tendenza, nata in America tra un gruppo di amici, si è diffusa a macchia d'olio ed è sfociata in una pagina Facebook specifica che, al momento (2017), conta quasi 2.000 iscritti.