Il Carnevale di Recife e il gigantesco Galo da madrugada
Il
Carnevale di Recife
e il gigantesco Galo da madrugada
madrugada = aurora, sia in portoghese che
spagnolo
27 metri di altezza per 33 tonnellate di peso, questi sono i numeri record del Galo da Madrugada, un gallo gigante, nel 2016 da 39 anni simbolo del Carnevale di Recife, nel Pernambuco. Il Pernambuco è uno stato del Brasile situato nella regione del Nordest. A nord confina con gli Stati del Paraíba e del Ceará, a ovest con il Piauí, a sud con gli Stati dell'Alagoas e di Bahia, e ad est si affaccia sull'Oceano Atlantico. Pernambuco è una grande destinazione turistica, commerciale, logistica e industriale del Brasile. La capitale è Recife.
Durante il sabato del Carnevale di Recife, il centro della capitale pernambucata è attraversato da un gallo mostruosamente enorme e coloratissimo, e il suo passaggio sul ponte principale della città è il momento più atteso, con centinaia di migliaia di persone che riempiono ogni centimetro quadrato del centro.
Vero e proprio monumento carnevalesco, il Galo da madrugada è un omaggio a Chico Science, un musicista creatore del movimento culturale Mangue Beat, e ovviamente le canzoni del compositore sono le più suonate durante la sfilata del gallo, assieme al tipico frevo (un genere musicale di danza originario dello Stato del Pernambuco). Il movimento Manguebeat o Mangue Beat fonde la musica tradizionale della regione di Pernambuco come frevo, chachado, maracatù e siranda, con i ritmi di rock e hip-hop.
Nell’edizione del 2016 la sfilata del Galo da Madrugada ha attratto ben 2 milioni di persone (secondo gli organizzatori addirittura 2,5 milioni!), e nella sfilata erano presenti anche 6 carri allegorici e ben 30 carri elettrici (dei tir particolari chiamati trios elétricos che trasportano gruppi musicali, cantanti e ballerine).
La festa dura dalle 9 del mattino fino alle 18.30 circa, tra musica, colori, satira e fiumi di birra.
Galo
da madrugada
Gallo dell’aurora
Ei
pessoal, vem moçada
Carnaval começa no Galo da madrugada
Ei pessoal, vem moçada
Carnaval começa no Galo da madrugada
A
manhã já vem surgindo
O sol clareia a cidade com seus raios de cristal
E o Galo da madrugada
Já está na rua, saudando o Carnaval
Ei pessoal...
As
donzelas estão dormindo
As flores recebendo o orvalho matinal
E o Galo da madrugada
Já está na rua, saudando o Carnaval
Ei pessoal...
O
Galo também é de briga
As esporas afiadas, e a crista é coral
E o Galo da madrugada
Já está na rua, saudando o Carnaval