Pavia - 23 luglio 2004
Simone Savastano
Direttore Sanitario dell'AVIS di Valenza
battezzato
Il
Bibliotecario Elettronico
Il mio incontro con Elio è avvenuto del tutto casualmente circa un anno fa grazie all’AVIS di Valenza, Associazione presso cui svolgo attività di volontariato da qualche anno. Infatti oltre ad essere un esperto di genetica dei polli, Elio è anche un ottimo cardiologo, ragione per cui l’AVIS gli ha affidato l’onere di refertare gli elettrocardiogrammi dei Volontari.
Non nascondo il mio estremo interesse per la cardiologia e così, complici gli elettrocardiogrammi, ci siamo incontrati e ci siamo conosciuti. Quando ho scoperto il suo interesse per i polli non ho potuto non pensare a quando da piccolo stringevo i miei primi rapporti con l’anatomia sezionando, come può fare un bambino, il cuore dei polli che capitavano in cucina. Ricordo il mio disappunto nel non riuscire a riconoscere le strutture anatomiche che leggevo sui libri e infatti una delle prime domande che ho posto a Elio è stata, anche se dopo tanti anni, di descrivermi l’anatomia del cuore del pollo.
Nelle nostre chiacchierate mi faceva entrare nel suo mondo ricco di quesiti logici e linguistici interessantissimi, scaturiti dalla traduzione di testi di cari Colleghi del passato ed è per questo che con molto piacere ho accettato di aiutarlo nelle sue ricerche. Il mio compito, devo dire, è risibile in confronto al suo, poiché io mi limito a fornirgli il materiale su cui passare nottate e giornate in preda a terribili rompicapo. Per questa ragione mi ha affettuosamente battezzato il suo bibliotecario elettronico.