Lessico
Animidi
La famiglia degli Animidi – Anhimidae – appartiene all'ordine degli Anseriformi. Si tratta di uccelli che da taluni ornitologi vengono appunto annoverati tra gli Anseriformi; altri studiosi, invece, preferirebbero considerarli come ordine a sé stante (Anhimiformes), in considerazione di talune particolarità anatomiche, quali: becco breve privo di lamelle cornee; zampe con membrana anteriore rudimentale e dita munite di robuste unghie; presenza, sulla porzione carpale delle ampie ali, di due acuminati speroni, di cui quello anteriore più sviluppato.
Oggi è opinione comune che essi discendano dagli stessi progenitori degli Anatidi. Si tratta di uccelli di dimensioni quasi uguali a quelle delle oche, mentre nell'aspetto esteriore ricordano piuttosto i galli. Hanno zampe lunghe e massicce e piedi privi di membrana natatoria, ma gli speroni (efficacissima arma di difesa, specialmente contro i cani da caccia) non si trovano sulle zampe ma sulle ali; inoltre, come i galli, non hanno l'organo sessuale maschile.
Benché privi di membrane natatorie, tutti gli Animidi sono ottimi nuotatori e la Chauna torquata è anche capace di camminare sulle foglie delle piante palustri che affiorano sul pelo dell'acqua.
Vivono volentieri anche tra i rami degli alberi su cui si rifugiano, soprattutto se disturbati. Ecco perché anche gli Animidi, come l'Oca gazza, non hanno mai voluto, oppure si sono liberati della membrana interdigitale!
Gli Animidi comprendono due generi: Anhima e Chauna.
Anhima
Anhima cornuta - Palamedea cornuta
Anhima cornuta o Palamedea cornuta o Kaimichi cornuto, delle zone boscose e alluvionali del bacino delle Amazzoni. Palamedea deriva dal nome di uno degli eroi della guerra troiana: Palamede. Alta poco meno di 1 m, con 2 m di apertura alare e corpo massiccio, presenta sul capo un'appendice cornea rivolta in avanti, che sopravanza nettamente il becco, relativamente minuscolo.
Chauna
Il genere Chauna si suddivide in due specie: torquata e chavaria. Non esistono sottospecie delle due specie suddette.
Chauna torquata
Chauna torquata o Kaimichi dal collare, dei territori paludosi lungo il Rio de la Plata. Il nome torquata deriva dall'aggettivo latino torquatus, che significa adorno di un collare, e questo uccello ne presenta addirittura due: uno bianco e uno nero.
Chauna
chavaria
da
Genera of Birds (1844-1849)
di George
Robert Gray
Chauna chavaria o Kaimichi dalle guance bianche, presente lungo i corsi d'acqua della Colombia e del Venezuela. Ecco la sua limitata area di distribuzione: