Lessico


Canfora

Il canforo - Cinnamomum camphora o Laurus camphora - è una pianta che appartiene alle Lauraceae e al genere cinnamomo. È detto anche albero della canfora o lauro canforo, originario dell'Asia orientale, dal quale si estrae la canfora nota fin dalla remota antichità, che si ricava dal legno sminuzzato per sublimazione o per distillazione in corrente di vapore, approfittando della sua elevata volatilità.

La canfora, oltre all’impiego antitarmico, ha molteplici indicazioni dal punto di vista farmacologico: ha particolare importanza l'azione che determina un aumento del ritmo e della forza di contrazione del cuore, di notevole importanza è anche l'azione stimolante sui centri respiratori bulbari che influenza positivamente la frequenza e la profondità del respiro.

Tra le azioni secondarie si ricordano le proprietà stimolanti sul sistema nervoso centrale, l'azione antisettica, insettorepellente, revulsiva e anestetica locale. Trova impiego inoltre come antisettico intestinale nelle enteriti, come disinfettante sotto forma di dentifrici, come revulsivo e anestetico locale, contro dolori muscolari e articolari.