Lessico


Libia

Pei i Greci Libýa in dorico, altrimenti Libýë, era la Libia, regione fra l'Egitto e il golfo della Sirte, ma talora in generale equivaleva ad Africa.

La Libia odierna si identifica territorialmente con la facciata mediterranea dell'Africa settentrionale, nella sezione compresa tra il Maghreb e l'Egitto e politicamente corrisponde agli ex domini coloniali che l'Italia conquistò nel 1911 alla Turchia.

Anteriormente la Libia come tale non esisteva; persino il nome divenne ufficiale solo il 1º gennaio 1934. Esistevano invece la Tripolitania e la Cirenaica, antiche regioni affacciate al Mediterraneo e che nelle vicende storiche di questo mare (dall'epoca fenicia a quella romana, all'espansione araba e poi alla conquista ottomana) sono sempre state coinvolte, tuttavia distinguendosi in modo abbastanza netto tra loro, tanto che una certa rivalità tra le due parti persiste ancora oggi.

A esse si aggiunse il Fezzan, regione interna, sahariana, conquistata dagli Italiani nel 1930 e grazie alla quale il Paese acquisì una delineazione territoriale più varia, più completa, e una strutturazione geopolitica più africana.