Lessico


Nibbio

Il vocabolo deriva dal latino tardo nibulus, a sua volta derivato da milvulus, diminutivo del vocabolo latino classico milvus. Nome degli Uccelli Accipitridi del genere Milvus.

Nibbio reale - Milvus milvus

Il Nibbio reale (Milvus milvus), lungo oltre mezzo metro, ha coda lunga e assai forcuta; ali molto strette e angolate; piumaggio bruno fulvo o rossiccio, con contorno delle piume più pallido superiormente, rossiccio con strisce scure inferiormente; testa biancastra, striata. Si rinviene quasi ovunque, tranne che in America. Molto comune, preferisce colline boscose ed estensioni aperte con boschetti e alberi sparsi.

Milvus migrans o Nibbio bruno in basso - Milvus milvus o Nibbio reale in alto
Johann Friedrich Naumann (1780-1857)
Naturgeschichte der Vögel Mitteleuropas - 1905

Il Nibbio bruno (Milvus migrans), di dimensioni quasi uguali, si distingue per la coda assai meno forcuta e per il piumaggio più scuro. Comune, generalmente vicino a laghi e fiumi contornati da boschi o alberi sparsi, frequenta anche habitat più aperti e più aridi nelle estreme regioni meridionali dell'Europa. A volte pesca come il Falco pescatore, ma si ciba anche di rifiuti.

Si chiama Nibbio bianco l'accipitride Elanus coeruleus, lungo 30 cm, dal piumaggio grigio biancastro, con spalle nere e coda bianca. Vive nel vecchio continente ed è estremamente raro e locale in zone coltivate e aride.

Milvus aeruginosus
acquarello di Ulisse Aldrovandi