Lessico


Sibari

Sibari è una frazione con 4.933 abitanti del comune di Cassano allo Ionio (provincia di Cosenza), 18 km a SE del capoluogo, a 9 msm nella Piana omonima.

La colonia achea di Sybaris, fondata nella seconda metà del sec. VIII aC sul golfo di Taranto, acquistò presto, grazie all'intraprendenza e all'operosità dei coloni, potenza e ricchezza tali che i suoi abitanti ebbero anche fama di molli e corrotti.

Magna Grecia

Sulle sponde tirrene calabre, Sibari fondò le colonie di Lao e Scidro e più a nord, sul golfo di Salerno, Posidonia (Paestum). In buoni rapporti con Mileto, verso la fine del sec. VI esercitava una certa supremazia sui centri vicini, ma accanite lotte fra le città vicine portarono alla sua distruzione da parte di Crotone nel 510 aC.

Per rimpiazzare l'antica Sibari, sotto la guida degli Ateniesi, vi fu fondata, nel 444-443 aC, una colonia panellenica che prese poi il nome di Turi. La città, a lungo ricercata dagli archeologi, è stata individuata con sicurezza e portata alla luce a partire dagli anni Sessanta del XX secolo. Gli scavi hanno messo in luce non solo resti dell'antica Sibari (case, elementi di un tempio del sec. VI aC con fregio figurato, ceramiche, oreficerie), ma anche più estesi avanzi di Turi, la colonia panellenica che le si sovrappose nel 444-443 aC e che divenne poi (194 aC) la colonia romana di Copia.

Sono stati scavati ampi tratti dell'impianto urbano perfettamente regolare, attribuito dalle fonti a Ippodamo di Mileto, con edifici pubblici e privati, tra cui un teatro, e la zona del porto, con un piazzale adibito probabilmente a cantiere navale.