Lessico


Volpoca
Tadorna tadorna

Uccello anseriforme della famiglia Anatidi. Lunga sino a 60 cm, ha la conformazione corporea di un'oca selvatica e si distingue per il becco rosso, sormontato nel maschio da una prominenza; la testa e il collo sono di colore verde scuro; una larga fascia ruggine circonda le parti anteriori; il resto del corpo è prevalentemente bianco. Vive in tutta l'Europa e in quasi tutta l'Asia, migrando nella brutta stagione in Europa occidentale e lungo il Mediterraneo in stagni e lungo grandi corsi d’acqua.

Ha ricevuto il nome di volpe+oca in quanto nidifica preferibilmente in tane altrui, come la volpe. Sembra che le femmine della volpe, pur essendo perfettamente in grado di scavare, come d'altronde i maschi, scavino una tana solo raramente, preferendo usare, ed eventualmente riadattare, le tane di altri animali, soprattutto di tasso e di coniglio. E la volpoca non utilizza solo queste tane, ma anche quelle della volpe, oppure depone le uova in fessure delle rocce.


Alopochen aegyptiacus
Chenalopex aegyptiacus - Anas aegyptiaca

Alopochen aegyptiacus (Linneo 1766): ordine Anseriformi, famiglia Anatidi, sottofamiglia Anatini, tribù Tadornini. È l'unico rappresentante del genere Alopochen. In passato col nome di Chenalopex aegyptiacus è stato identificato da Wentworth D'Arcy Thompson (1895) oltre al chenalopex  di altri autori antichi (Esichio,  Erodoto, Eliano, Orapollo, Ateneo) anche l'oca volpe – chenalopex – di Aristotele. Ma Filippo Capponi (1979), per comprovati motivi geografici, propende per identificare il chenalopex aristotelico con la Tadorna tadorna.

L'Alopochen aegyptiacus - Oca egiziana, Oca del Nilo - è presente nel sud della Palestina, nella valle del Nilo e in tutta l'Africa a sud del Sahara. In Inghilterra è presente una piccola popolazione stanziale. Tranquilla e gregaria, molto apprezzata dagli allevatori per il suo aspetto elegante. Si adatta bene alla vita in cattività anche insieme ad altri anatidi.

Non presenta evidente dimorfismo sessuale. Il piumaggio di base varia dal grigio al bruno-rossiccio a seconda della popolazione. Caratteristica è la testa: zona perioculare e attaccatura del becco marrone scuro, parte superiore bruna e sottogola e collo grigio chiaro. Le ali sono brune con bande verdi e bianche. Zampe e becco rosso-arancio. La taglia varia da 63 a 73 cm in lunghezza.

I giovani esemplari hanno colori meno marcati e testa completamente bruno-camoscio: Zampe e becco bruno-grigi.