Pugilato – Peso gallo
Boxing – Bantamweight


Pugilato – Peso gallo

Pugilato è lo sport praticato da un pugile. L'etimologia di pugilato è il latino pugilatus, da pugil, l'atleta che si cimenta a pugni; pugil deriva da pugnus che significa pugno, cioè la mano chiusa con le dita piegate e fortemente strette sul palmo.

Il pugilato nasce come sport di difesa personale e risulta essere il mezzo di difesa personale più antico al mondo, in quanto i pugni sono il primo istinto dell'uomo nella difesa di sé stesso. Il pugilato venne strutturato nel XVIII secolo affinché si potesse praticare a livello agonistico e sempre nel XVIII secolo si vollero dare delle regole al pugilato al fine di farlo rendere un'attività sportiva. Nei primi anni del Settecento il pugile inglese James Figg (1695- 1740) concepì il pugilato come uno sport dove era più importante difendersi che attaccare. Lo stesso Figg fu il primo a definire il pugilato noble art. Nel 1719 vinse il campionato d'Inghilterra e si autoproclamò campione del mondo di pugilato dopo 15 incontri vinti consecutivi. L'Inghilterra fu il primo paese al mondo in cui nacque la figura del pugile professionista.

Categorie di peso: i pugili sono divisi in categorie di peso. Non possono avvenire incontri tra atleti di categorie differenti. Le categorie erano inizialmente soltanto tre: leggeri, medi e massimi. Attualmente le categorie di peso sono le seguenti, con la comparsa del gallo anche per le donne, dove suonerebbe meglio la gallina, visto che oltretutto le donne gallo debbono pesare non 56 kg come gli uomini gallo, bensì 54 kg, e visto che anche il gallo della Bantam Nera o di Giava pesa da 450 a 500 grammi e la  sua gallina da 350 a 400 grammi, come accade per tutte le razze, nella quali la gallina pesa meno del gallo, come afferma Teodoro Pascal  (Napoli, 5 agosto 1857 – Napoli, 26 settembre 1937) in Le razze della Gallina domestica del 1905.

Uomini dilettanti

Categoria

Limite di peso in kg

Mosca leggeri

49

Mosca

52

Gallo

56

Leggeri

60

Superleggeri

64

Welter

69

Medi

75

Mediomassimi

81

Massimi

90,72

Supermassimi

nessun limite

 

Donne dilettanti

Categoria

Limite di peso in kg

Mosca leggeri

48

Mosca

51

Gallo

54

Piuma

57

Leggeri

60

Superleggeri

64

Welter

69

Medi

75

Mediomassimi

81

Massimi

nessun limite

 

Il nostro italiano peso gallo suona poids coq in francese, peso gallo in spagnolo, pes gall in catalano, peso-galo in portoghese.

Boxing – Bantamweight

Analizziamo il significato di bantamweight, l'equivalente inglese di peso gallo, che in tedesco suona Bantamgewicht, uguale all'olandese bantamgewicht salvo la B maiuscola, in svedese suona bantamvikt, bantamvægt in danese, bantamvekt in norvegese.

Weight in inglese significa innanzitutto peso, al quale possiamo aggiungere carico, gravame, onere, pesantezza, aggravio, affanno, molestia; fardello. Ma dobbiamo dedicarci sopratutto al significato di bantam e Bantam.

In inglese bantam vuol dire gallo, gallina «bantam», cioè piccola, e in senso figurato bantam è una persona piccola ma ardimentosa.

Tullio De Mauro grazie alla utet (Grande dizionario italiano dell'uso – in elettronico – 2008) così afferma: bantam [1913; da Bantam, nome di una città dell'isola di Giava] – 1 zootecnia: nome di numerose razze nane di polli derivate da una razza originaria di Bantam – 2 sport: peso gallo.

Bantam o Banten, antica capitale dell'isola di Giava, già residenza di un'antica dinastia giavanese, divenne successivamente la capitale di un potente sultanato maomettano che nel sec. XVI estese il proprio potere anche sulle vicine isole di Sumatra e di Borneo. Divenuta un attivo porto del commercio delle spezie, la città cadde in mano di mercanti portoghesi (1545) e nel 1596 fu conquistata dagli Olandesi, che ne fecero il loro principale emporio nell'isola, fino alla fondazione di Batavia (1619; ora Jakarta).

A proposito della razza di polli Bantam – polli asiatici estremamente piccoli – così riferisce Teodoro Pascal  in Le razze della Gallina domestica del 1905:

"Nell’isola di Giava esisteva la città di Bantam, ora completamente distrutta, ove nel 1602 gli inglesi vi stabilirono una fattoria e da dove ne vennero scacciati verso il 1620 dagli olandesi, i padroni del luogo. Nei pochi anni che rimasero a Bantam, gli inglesi allevarono con predilezione e spedirono sovente verso la madre patria una razza di polli indigeni, estremamente piccoli, non più grandi delle pernici, e che chiamarono col nome della città. Questi lillipuziani del pollaio erano a tarsi nudi, ed a differenza degli altri polli, avevano le ali pendenti e la cresta riccia. L’aspetto grazioso, il volume tanto ridotto e la vivacità petulante di questi nani pennuti, colpirono gli allevatori inglesi, e perciò la graziosa razza trovò, una volta acclimatata, molti amatori, che la trasformarono rapidamente in diverse varietà: a queste varietà la mano esperta degli allevatori inglesi aggiunse vere e nuove razze nane, sia colla selezione che coll’incrocio. Tutte le varietà inglesi derivate dalla Bantam antica, nonché tutte le razze nane che ne seguirono, vennero designate col nome generico di Bantam, e sin qui non era da meravigliarsene, poiché tutti i nuovi prodotti nani erano derivati più o meno direttamente dalla Bantam originale; ma non si può spiegare perché si vogliono comprendere nella categoria di Bantam tutti i polli nani che con questa razza non hanno null’altro in comune che il volume ridotto: è questione di moda e null’altro, quindi fa mestieri seguire la corrente. Così, per esempio, si comprende nella classe dei Bantam la razza nana di Pechino, miniatura della mastodontica razza della Cocincina, e la si chiama Bantam di Pechino, e che colla Bantam non ha nulla di comune; similmente ne è delle bellissime razze nane giapponesi e di altre: il nome generico Bantam indica in questi casi non la località, ma gli si dà invece il significato di nano, alludendo alla razza omonima che è nana. Di polli nani in Europa ne abbiamo avuto a dovizia sin dal tempo dei Greci e dei Romani, ma costoro li apprezzarono sempre ben poco, tenendoli come animali di fantasia, di lusso."

Infatti troviamo conferma al significato di piccolo pollo per il termine bantam in questa pagina web, nonché di peso gallo per bantamweight:

BANTAMWEIGHT

PESO GALLO

We all know the word "Bantam" refers to a small fowl (like mini chicken) which is associated to small people in English language, which then became one of the lightest weights in boxing. However, not many people know that the word "bantam" comes after "Bantam", former Dutch residency in Java, from which the small domestic fowl were said to have been first imported (1740’s). (http://www.geocities.com/etymonline/). The former Bantam residency now called "Banten" Province belongs to Indonesia after its independence in 1945 from the Dutch colony – (Jeff)

Sappiamo tutti che la parola "Bantam" si riferisce a un piccolo pollo (come mini pollo) che in lingua inglese è associata a piccole persone, che poi è diventato uno dei pesi più leggeri nel pugilato. Tuttavia, non molti sanno che la parola "bantam" viene da "Bantam", ex residenza olandese in Giava, da cui il piccolo pollame domestico è stato detto di essere stato per primo importato (1740). L'ex residenza Bantam, ora chiamata Provincia "Banten", appartiene all'Indonesia dopo la sua indipendenza nel 1945 dalla colonia olandese (Jeff)

 

bantam (n.)

bantam

1749, after Bantam, former Dutch residency in Java, from which the small domestic fowl were said to have been first imported. Extension to "small person" is 1837. As a light weight class in boxing, it is attested from 1884, probably from the birds, which are small but aggressive and bred for fighting.

1749, da Bantam, ex residenza olandese in Giava, da cui il piccolo pollame domestico è stato detto di essere stato importato per primo. Estensione a "piccola persona" è del 1837. Come una classe di peso leggero nel pugilato, si è attestata dal 1884, probabilmente dai polli, che sono piccoli ma aggressivi e allevati per combattere.