Vol. 1° -  IX.8.9.h.

Il gene Olive

È fuori discussione che l’azione del gene per il guscio blu è completamente o parzialmente dominante e che l’effetto di un solo gene è di per sé sufficiente a determinare la caratteristica colorazione.

Pertanto, qualsiasi maschio con un solo gene può essere accoppiato con galline di qualsivoglia razza dalle uova bianco gesso e almeno la metà della progenie femminile sarà in grado di deporre uova blu . Lo stesso maschio accoppiato con femmine dalle uova marrone avrà una discendenza femminile che per il 50% deporrà uova con diverse tonalità di verde.

Questa dominanza del gene O ha contribuito in larga misura alla difficoltà di sentenziare o non sentenziare l’appartenenza dell’Araucana a una razza standard. Migliaia di queste galline eterozigoti, dal piumaggio spesso variopinto, eterogenee per silouhette, tipo di cresta e colore dei tarsi, sono state propinate come Araucana; in verità non si trattava che di ibridi ottenuti usando come genitore un soggetto dalle uova blu o verdi. Posti di fronte a questa situazione, è stato quasi impossibile per gli allevatori stabilire criteri identificativi o caratteristiche peculiari dell’Araucana finché l’American Poultry Association non ne dettò lo standard nel 1976.

Le osservazioni di Punnett del 1933 sono molto utili, in quanto le variazioni di colore del guscio sono simili nel fagiano e nel pollo domestico. Ambedue i volatili presentano tutta una serie di tonalità di marrone a carico delle uova, nelle quali il pigmento, la protoporfirina, è relegata allo strato esterno del guscio. Alcuni fagiani e alcuni polli hanno tutta una gamma di gusci colorati dal verde oliva al blu, e quando il guscio appare verde in superficie è blu in profondità e per tutto il suo spessore.

Nel 1939 Bruckner e Hutt scoprirono che il gene O e il gene della cresta a pisello P si trovano sullo stesso cromosoma e che sono strettamente uniti.

Sappiamo che quanto più i geni sono uniti, tanto minore è la probabilità di un crossover o ricombinante. Nel caso del guscio blu e della cresta a pisello il crossover è atteso con una frequenza pari a circa il 5%, il che significa una stretta relazione di linkage tra i due geni e che l’aspettativa che essi rimangano sullo stesso cromosoma durante la formazione dei gameti si aggira intorno al 95% dei casi.

I polli con cresta a pisello di famiglie che depongono uova blu, tendono a riprodursi in modo fedele per i due caratteri in una percentuale maggiore rispetto a soggetti con altri tipi di cresta.

I geni per la cresta a rosa R e per la cresta semplice r+ si trovano su una coppia cromosomica diversa da quella dei due geni precedenti; ma, insieme al gene della cresta a pisello, il gene R dà luogo alla cresta a noce (R+P) tanto frequente in ceppi dalle uova blu.

Nel 1977 Beeler aveva la sensazione che gli orecchioni rosso brillante - che lo Standard Americano pretende per l’Araucana - si ritorcano contro la produzione di uova blu: “Non appena il bianco sparisce dagli orecchioni, il blu scompare dalle uova”.

 sommario 

 avanti